Scienza

Marte: un “motore impossibile” della NASA ci avvicina al pianeta rosso

La NASA sta lavorando costantemente sui prototipi che saranno utilizzati per le future missioni alla volta di Marte. Uno di questi è X3, che viene chiamato anche “motore impossibile”, in quanto ha ottenuto un record di potenza e spinta mai raggiunto prima.

X3 è uno dei tre prototipi che la NASA sta sviluppando per il lancio su Marte, le cui indagini sono volte a ridurre i tempi di viaggio e la quantità di carburante necessario per la missione. Il “motore impossibile” ha raggiunto un potere e una spinta mai ottenuta da un propulsore. Ha raggiunto, infatti, le 5,4 tonnellate di resistenza rispetto al vecchio record di 3,3. Inoltre, ha migliorato notevolmente l’intensità della corrente elettrica (250 ampere contro 112) e leggermente la potenza (102 kilowatt contro 98).

Uno dei vantaggi di X3 è che può lanciarsi a velocità massime grazie solo ad una piccola quantità di carburante, obiettivo esatto per questo tipo di missioni; è per questo che la NASA sta lavorando a sviluppare un modello simile per un’intera flotta. 

Il test è stato condotto da Scott Hall e Hani Kamhawi presso il Centro Ricerche Glenn della NASA a Cleveland. Tuttavia, non è facile provare questo tipo di propulsori sulla Terra, poiché una camera stagna sufficiente per installare sarebbe necessaria se non obbligatoria. Questo processo non è così semplice, perché dura circa 20 ore.

Entro il 2018, il team prevede di effettuare ulteriori test nel laboratorio di Gallimore, utilizzando una camera a vuoto migliorata. Questa prova segna la fine di un lavoro arduo di oltre 5 anni di ricerca, il cui obiettivo è quello di ridurre i tempi di viaggio e la quantità di carburante per queste grandi e lunghe missioni spaziali.

Focus TECH

Recent Posts

WhatsApp: arriva la possibilità di gestire le animazioni delle chat

Poche ore fa, WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta della sua app per dispositivi Android. Tra le novità che…

12 Aprile 2025

Asteroide “Killer di città”: Scoperta la Forma Inaspettata del Corpo Celeste che Potrebbe Colpire la Luna

Un asteroide soprannominato “killer di città” ha recentemente catturato l’attenzione degli astronomi non solo per la sua orbita potenzialmente pericolosa,…

12 Aprile 2025

I fiumi misteriosi che sfidano le leggi dell’idrologia

Un fiume scorre sempre verso il basso, si unisce ad altri corsi d’acqua e termina in un lago o in…

12 Aprile 2025

Salute orale e dolore cronico: il legame con emicrania e fibromialgia nelle donne

La salute orale non è solo una questione di denti bianchi e alito fresco. Negli ultimi anni, la ricerca ha…

12 Aprile 2025

Cancro ai polmoni: l’effetto della dieta

Quando si parla di cancro ai polmoni, viene facile associarlo in primis al fumo e in seguito all'inquinamento dell'aria. Sicuramente…

12 Aprile 2025

Instagram sta per cambiare, ecco come

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

12 Aprile 2025

Read More