Scienza

Mengla, il nuovo virus scoperto negli USA della stessa famiglia dell’ebola

I virus esistenti al mondo sono di tantissimi tipi, alcuni letali altri di minore importanza. Si possono distinguere anche per la modalità di trasmissione: oro-fecale e parentale, ovvero con contatto di sangue.

L’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, monitora costantemente i virus e le malattie che ne derivano in tutto in modo, con particolare attenzione a quelle appartenenti alle classi 1 e 2, le più pericolose.

 

Il nuovo virus in alcuni pipistrelli negli USA

Un gruppo di ricercatori di Singapore ha scoperto un nuovo tipo di filovirus, della stessa famiglia di quello dell’ebola, in una specifica specie di pipistrello della frutta, il Rousettus leschenaultii.

Il nuovo virus è stato chiamato Mengla, nome dato dal nome della zona in cui è stato scoperto. Bisogna prestare molta attenzione e fare dei controlli per possibili rischi di trasmissione all’uomo ed ad altri animali. Il passaggio di un virus da un’animale ad una specie diverse, come l’uomo, è detto zoonosi.

Mengla è molto simile al virus dell’ebola, con quasi il 50% della sequenza genetica uguale ed il fatto che usano lo stesso recettore per infettare, la proteina NCP1.

Per fortuna, il virus finora è stato riscontrato solo in questa particolare specie di mammiferi, anche se bisogna prestare comunque attenzione in quanto, ogni giorno si formano colonie di oltre 2000 unità in grotte o strutture artificiali. L’identificazione è stato un passo scientifico e medico molto importante, poi successivamente verranno fatti ulteriori test per vedere se effettivamente c’è possibilità di trasmissione ad altri animali o all’uomo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024