Scienza

Mielite flaccida acuta: il responsabile forse è un enterovirus

In queste settimane di Autunno, che ci stanno facendo avvicinare all’Inverno, il periodo principale di influenze e piccole epidemie influenzali, si sente molto parlare su Internet, soprattutto su siti americani, di una misteriosa epidemia di paralisi infantile, molto simile alla poliomelite. Questa, è la mielite flaccida acuta, già conosciuta diversi anni fa. Vediamo cos’è e da cosa può scaturire.

 

Il colpevole di questa paralisi infantile

Questa malattia ha delle esacerbazioni ogni 2 anni circa, già c’erano stati dei casi importanti nel 2014, con oltre 120 casi diagnosticati in USA e precedentemente nel 2012, con successivi sprazzi di minore frequenza. La sintomatologia non è da sottovalutare, comporta febbre, raffreddore, mal di testa, una crescente debolezza degli arti che aumenta fino ad arrivare alla paralisi, sintomi molto simili a quelli dovuti dalla poliomelite.

Trovare il colpevole non è affatto semplice, visto che la malattia è abbastanza rara e spesso gli ospedali non sono attrezzati a dovere, inoltre analizzare tessuti vicino ai nervi cranici e alla colonna vertebrale è molto rischioso per il paziente. L’unica speranza è nell’analizzare il liquido cerebrospinale. Da quanto emerso finora, sembra che l’agente causale prevalente è un enterovirus, un virus che circola prevalentemente in autunno e colpisce sopratutto i pazienti più piccoli, con l’età media di 4 anni. Dai test però si è scoperto che, forse, questo enterovirus non causa tutta questa sintomatologia, bensì quest’ultima è dovuta alla risposta esagerata del sistema immunitario stesso. Questo tipo di virus, infatti, si degrada e scompare molto velocemente nell’intestino, lasciando raramente tracce nelle fece.

Per fortuna, il virus paralizza solo l’1% dei pazienti che colpisce. L’obiettivo dei ricercatori è quello di capire sia quale sia il virus della mielite flaccida acuta che causa la paralisi e sia che cosa nello specifico.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024