In queste settimane di Autunno, che ci stanno facendo avvicinare all’Inverno, il periodo principale di influenze e piccole epidemie influenzali, si sente molto parlare su Internet, soprattutto su siti americani, di una misteriosa epidemia di paralisi infantile, molto simile alla poliomelite. Questa, è la mielite flaccida acuta, già conosciuta diversi anni fa. Vediamo cos’è e da cosa può scaturire.
Questa malattia ha delle esacerbazioni ogni 2 anni circa, già c’erano stati dei casi importanti nel 2014, con oltre 120 casi diagnosticati in USA e precedentemente nel 2012, con successivi sprazzi di minore frequenza. La sintomatologia non è da sottovalutare, comporta febbre, raffreddore, mal di testa, una crescente debolezza degli arti che aumenta fino ad arrivare alla paralisi, sintomi molto simili a quelli dovuti dalla poliomelite.
Trovare il colpevole non è affatto semplice, visto che la malattia è abbastanza rara e spesso gli ospedali non sono attrezzati a dovere, inoltre analizzare tessuti vicino ai nervi cranici e alla colonna vertebrale è molto rischioso per il paziente. L’unica speranza è nell’analizzare il liquido cerebrospinale. Da quanto emerso finora, sembra che l’agente causale prevalente è un enterovirus, un virus che circola prevalentemente in autunno e colpisce sopratutto i pazienti più piccoli, con l’età media di 4 anni. Dai test però si è scoperto che, forse, questo enterovirus non causa tutta questa sintomatologia, bensì quest’ultima è dovuta alla risposta esagerata del sistema immunitario stesso. Questo tipo di virus, infatti, si degrada e scompare molto velocemente nell’intestino, lasciando raramente tracce nelle fece.
Per fortuna, il virus paralizza solo l’1% dei pazienti che colpisce. L’obiettivo dei ricercatori è quello di capire sia quale sia il virus della mielite flaccida acuta che causa la paralisi e sia che cosa nello specifico.
Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…
La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…
La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…