Categorie: NewsScienza

I mirtilli aiutano a migliorare la memoria

Secondo un recente studio, i mirtilli potrebbero essere la chiave per una buona salute del cervello, migliorando alcune funzioni cerebrali, come la memoria a breve termine. Migliorano inoltre anche la salute del nostro cuore.

 

I notevoli benefici dei mirtilli sul nostro organismo

Il mirtillo contiene diversi acidi organici, zuccheri, pectine, tannini, mirtillina, antocianine, vitamina A, C e, in quantità minore, vitamina B. I frutti si consumano freschi o trasformati in succo o confettura. I frutti essiccati hanno proprietà astringenti e possono essere utilizzati come antidiarroici.

Alcune delle sostanze presenti nel mirtillo si sono dimostrate utili per la circolazione sanguigna, per gli occhi, e anche contro il diabete. In particolare si sottolineano le proprietà favorevoli delle antocianine sui capillari della retina essendo in grado di proteggere le pareti dei vasi capillari e di svolgere un’azione benefica sulla microcircolazione e nei problemi vascolari.

I mirtilli sono dunque un alimento ricco di sostanze nutritive, noti per i loro diversi benefici per la salute, dalle proprietà antitumorali all’aiutare i diabetici a mantenere i livelli di insulina. Ora, questa nuova ricerca suggerisce che il consumo di mirtilli selvatici potrebbe migliorare la salute del cervello e del cuore.

 

Un toccasana per la salute del nostro cervello

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Faculty of Life Sciences and Medicine del King’s College di Londra. Nel corso della ricerca sono stati analizzati i dati di 61 partecipanti sani, uomini e donne, di età compresa tra 65 e 80 anni. Ad alcuni dei partecipanti è stato chiesto di assumere giornalmente una bevanda contenente circa 26 grammi di polvere di mirtilli selvatici liofilizzati per 12 settimane. Mentre ad un gruppo di controllo è stato dato un placebo. I 26 grammi di mirtilli liofilizzati corrispondevano a circa 178 grammi di prodotto fresco.

Al termine dei tre mesi di analisi e raccolta dati, il team di ricercatori ha analizzato i dati scoprendo che coloro che assumevano la bevanda al mirtillo presentavano dei miglioramenti nella memoria a breve termine e dei tempi di reazione più rapidi. Risultavano migliorate anche le loro capacità di ricordare elenchi di parole e passare da un’attività ad un’altra. Oltre ai miglioramenti a livello cerebrale, i partecipanti mostravano anche dei miglioramenti della pressione arteriosa sistolica e della funzione vascolare.

Secondo gli autori dello studio, questi effetti benefici dei mirtilli sono dovuti ad una particolare famiglia di polifenoli in essi contenuti: gli antociani. Questi polifenoli altro non sono che i responsabili della colorazione blu dei mirtilli e sembrano essere capaci di aumentare il flusso sanguigno cardiovascolare e cerebrale.

Gli antociani non si trovano solo nei mirtilli, ma anche in moltissimi altri alimenti come il ribes, la ciliegia, il cavolo rosso, l’uva, la fragola, il sambuco e le bacche in generale, nonché alcune spezie come la curcuma.

Foto di Laura da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025