Secondo un recente studio, i mirtilli potrebbero essere la chiave per una buona salute del cervello, migliorando alcune funzioni cerebrali, come la memoria a breve termine. Migliorano inoltre anche la salute del nostro cuore.
Il mirtillo contiene diversi acidi organici, zuccheri, pectine, tannini, mirtillina, antocianine, vitamina A, C e, in quantità minore, vitamina B. I frutti si consumano freschi o trasformati in succo o confettura. I frutti essiccati hanno proprietà astringenti e possono essere utilizzati come antidiarroici.
Alcune delle sostanze presenti nel mirtillo si sono dimostrate utili per la circolazione sanguigna, per gli occhi, e anche contro il diabete. In particolare si sottolineano le proprietà favorevoli delle antocianine sui capillari della retina essendo in grado di proteggere le pareti dei vasi capillari e di svolgere un’azione benefica sulla microcircolazione e nei problemi vascolari.
I mirtilli sono dunque un alimento ricco di sostanze nutritive, noti per i loro diversi benefici per la salute, dalle proprietà antitumorali all’aiutare i diabetici a mantenere i livelli di insulina. Ora, questa nuova ricerca suggerisce che il consumo di mirtilli selvatici potrebbe migliorare la salute del cervello e del cuore.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Faculty of Life Sciences and Medicine del King’s College di Londra. Nel corso della ricerca sono stati analizzati i dati di 61 partecipanti sani, uomini e donne, di età compresa tra 65 e 80 anni. Ad alcuni dei partecipanti è stato chiesto di assumere giornalmente una bevanda contenente circa 26 grammi di polvere di mirtilli selvatici liofilizzati per 12 settimane. Mentre ad un gruppo di controllo è stato dato un placebo. I 26 grammi di mirtilli liofilizzati corrispondevano a circa 178 grammi di prodotto fresco.
Al termine dei tre mesi di analisi e raccolta dati, il team di ricercatori ha analizzato i dati scoprendo che coloro che assumevano la bevanda al mirtillo presentavano dei miglioramenti nella memoria a breve termine e dei tempi di reazione più rapidi. Risultavano migliorate anche le loro capacità di ricordare elenchi di parole e passare da un’attività ad un’altra. Oltre ai miglioramenti a livello cerebrale, i partecipanti mostravano anche dei miglioramenti della pressione arteriosa sistolica e della funzione vascolare.
Secondo gli autori dello studio, questi effetti benefici dei mirtilli sono dovuti ad una particolare famiglia di polifenoli in essi contenuti: gli antociani. Questi polifenoli altro non sono che i responsabili della colorazione blu dei mirtilli e sembrano essere capaci di aumentare il flusso sanguigno cardiovascolare e cerebrale.
Gli antociani non si trovano solo nei mirtilli, ma anche in moltissimi altri alimenti come il ribes, la ciliegia, il cavolo rosso, l’uva, la fragola, il sambuco e le bacche in generale, nonché alcune spezie come la curcuma.
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…
Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…