Scienza

Misteriosa scia di luce nei cieli di Abu Dhabi: meteorite, UFO o navicella spaziale?

E’ accaduto la scorsa notte: un lampo di luce ha sfregiato i cieli tra Dubai e Abu Dhabi. La luce misteriosa ha causato molto spavento in alcune persone che, dal canto loro, continuano a chiedersi se fosse un meteora, una stazione spaziale in caduta libera o un UFO. Ma gli esperti affermano ora che l’avvistamento fosse probabilmente riconducibile ad un’astronave russa rientrata nell’atmosfera terrestre.

Il fenomeno ha avuto luogo intorno alle 21:00, quando il Centro spaziale Mohammed bin Rashid ha affermato su Twitter che la luce fosse, in realtà, un “meteorite”. Ma diversi siti web aerospaziali e il gruppo di Astronomia di Dubai hanno poi spiegato che fosse probabile che provenisse dal veicolo spaziale Progress MS-07.

Questa navicella spaziale senza equipaggio, cosiddetta “usa e getta”, è stata lanciata dal complesso di lancio russo a Baikonur in Kazakistan, lo scorso sabato. La navicella ha trasportato 2.5 tonnellate di acqua, cibo e attrezzature scientifiche sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Tuttavia, quando è tornata sulla Terra, si è disintegrata dopo aver fatto rientro nell’atmosfera del nostro pianeta. Il che potrebbe spiegare l’entità della luce. Dalle immagini e dai video condivisi online, le luci sembrano essere composte da punti multipli di fuochi arancioni disposti in linea retta, con un punto principale che sembra brillare.

Molte persone, come sempre in questi casi, si sono riversate sui social media per commentare l’accaduto. E dalle immagini e dai tweet che ne sono seguiti, il fenomeno non deve aver lasciato gli animi molto sereni.  

Focus TECH

Recent Posts

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024