Scienza

Misteriosa scia di luce nei cieli di Abu Dhabi: meteorite, UFO o navicella spaziale?

E’ accaduto la scorsa notte: un lampo di luce ha sfregiato i cieli tra Dubai e Abu Dhabi. La luce misteriosa ha causato molto spavento in alcune persone che, dal canto loro, continuano a chiedersi se fosse un meteora, una stazione spaziale in caduta libera o un UFO. Ma gli esperti affermano ora che l’avvistamento fosse probabilmente riconducibile ad un’astronave russa rientrata nell’atmosfera terrestre.

Il fenomeno ha avuto luogo intorno alle 21:00, quando il Centro spaziale Mohammed bin Rashid ha affermato su Twitter che la luce fosse, in realtà, un “meteorite”. Ma diversi siti web aerospaziali e il gruppo di Astronomia di Dubai hanno poi spiegato che fosse probabile che provenisse dal veicolo spaziale Progress MS-07.

Questa navicella spaziale senza equipaggio, cosiddetta “usa e getta”, è stata lanciata dal complesso di lancio russo a Baikonur in Kazakistan, lo scorso sabato. La navicella ha trasportato 2.5 tonnellate di acqua, cibo e attrezzature scientifiche sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Tuttavia, quando è tornata sulla Terra, si è disintegrata dopo aver fatto rientro nell’atmosfera del nostro pianeta. Il che potrebbe spiegare l’entità della luce. Dalle immagini e dai video condivisi online, le luci sembrano essere composte da punti multipli di fuochi arancioni disposti in linea retta, con un punto principale che sembra brillare.

Molte persone, come sempre in questi casi, si sono riversate sui social media per commentare l’accaduto. E dalle immagini e dai tweet che ne sono seguiti, il fenomeno non deve aver lasciato gli animi molto sereni.  

Focus TECH

Recent Posts

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025