Scienza

Misteriose esplosioni in tutto il pianeta confondono gli scienziati

Una serie di forti esplosioni in diverse parti del mondo ha lasciato perplessi la comunità scientifica che, ancora, non conosce l’origine di questo fenomeno. Esplosioni avvertite sempre più frequentemente, ma di fatto sena alcuna spiegazione. 

Come riportato dal Daily Mail, quest’anno si sono verificati 64 episodi simili negli Stati Uniti, in alcune zone del Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda. Uno dei più recenti ha avuto luogo il 14 novembre, nello stato dell’Alabama. Molti dei suoi abitanti hanno riferito attraverso i social network dell’evento, chiamato “Bama Boom“, che ha persino scosso le loro case.

Bill Cooke, un portavoce del Meteoroid Environment Bureau della NASA, ha detto che l’ultimo episodio potrebbe essere stato causato da un aereo supersonico, uno scoppio proveniente dalle viscere della terra o l’esplosione di meteoriti nell’atmosfera. A questo proposito, l’US Geological Survey, dopo aver analizzato il rumore, ha confermato che non era il risultato di un terremoto.

Secondo la rivista Popular Mechanics, la fonte più comune di questi “misteriosi boom sonici” sono i voli militari non annunciati con aerei supersonici. Tuttavia, negli Stati Uniti, l’Air Force non ha confermato nulla riguardo. 

I misteriosi rumori sono stati segnalati da dozzine di residenti di luoghi diversi: un abitante della città di Abergavenny (nel Galles) lo ha descritto come “una raffica di colpi di fucili o fuochi d’artificio”. Altri lo riportano ai meteoriti provenienti dalla doccia stellare annuale delle Leonidi, che ha raggiunto il suo picco la scorsa settimana. Ma anche con le esplosioni prodotte durante l’addestramento militare.

Ron Hranac, un esperto di astronomia, ha dichiarato che se le esplosioni fossero state prodotte da un meteoroide, non dovrebbero essere collegate alle Leonidi, perché i meteoriti nella tempesta di “stelle cadenti” sono troppo piccoli per raggiungere il suolo e produrre un tale rombo.

Il 27 ottobre, un altro focolaio è stato registrato nella penisola di Eyre, nel sud dell’Australia, dopo che diversi testimoni hanno assistito al passaggio di un brillante meteorite. Un portavoce della Red Desert Fireball, una rete di telecamere in Australia che traccia i meteoriti che entrano nell’atmosfera, sottolinea che il fenomeno potrebbe essere causato da un cambiamento di pressione quando il corpo celeste entra nell’atmosfera terrestre. 

Focus TECH

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024