Scienza

NASA: quali città saranno inondate dallo scioglimento dei ghiacciai?

Uno strumento creato dalla NASA aiuterà a prevedere quali città saranno interessate e perché dallo sciogliersi dei ghiacciai, tenendo conto di fattori quali il movimento della rotazione terrestre, la gravità e l’espansione verticale del terreno sotto la calotta glaciale.

Gli scienziati hanno spiegato che l’aumento del livello degli oceani non sarà uniforme sul globo. Quindi, le città interessate non saranno specificamente quelle vicine alle masse di ghiaccio, come confermato dallo strumento creato dall’agenzia spaziale. Questo, infatti, mostra per ogni città, quali ghiacciai, quali strati e quali calotte polari sono di particolare importanza. 

Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Science Advances, include un programma che consente di vedere la situazione di 293 città, per le quali viene specificato in che modo lo scioglimento di alcuni ghiacciai può influire su di esse. “In un momento in cui le città e i paesi stanno cominciando a sviluppare strategie per mitigare le inondazioni, si deve pensare alla situazione nei prossimi 100 anni e valutare i rischi, come farebbe una compagnia di assicurazioni”, ha commentato Erik Ivins, scienziato del progetto.

Londra, per esempio, sarebbe interessata dallo scioglimento del settore nord-occidentale della calotta glaciale in Groenlandia, mentre New York dovrebbe temere lo scioglimento dell’intero nord e est della stessa calotta glaciale.

Un altro scienziato del progetto, Eric Larour, ha spiegato tre processi chiave che influenzano l'”impronta del livello del mare”. 

1. La gravità

Questi strati di ghiaccio sono enormi masse che esercitano un’attrazione sull’oceano“, dice Larour. “Quando il ghiaccio si restringe, l’attrazione diminuisce e il mare si allontana da quella massa“.

2. Espansione verticale

Il terreno sotto la coltre di ghiaccio si espande verticalmente, dopo essere stato precedentemente compresso dal peso del ghiaccio.

3. La rotazione del pianeta

Mentre il pianeta gira e oscilla e le masse cambiano sulla sua superficie, anche questo ondeggiamento cambia e questo, a sua volta, ridistribuisce l’acqua intorno alla Terra“, specifica ancora il ricercatore. 

Focus TECH

Recent Posts

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025