Categorie: NewsScienza

Ozono: i buchi nell’atmosfera a rischio di ingrandimento

Negli ultimi decenni sono stati fatti numerosi sforzi per ridurre le emissioni di quelle sostanze che sono in grado di distruggere lo strato di ozono della nostra atmosfera. L’uso indiscriminato dei suddetti ha portato alla creazione di alcuni buchi sparsi, ma il più famoso è quello enorme sopra il Polo Sud. Gli sforzi sono stati fruttuosi, ma ultimamente è stato registrato un aumento nell’uso di questi gas.

Si parla dei clorofluorocarburi, o abbreviato CFC, e sono cinque. Purtroppo sono alla base di molti prodotti di uso comune e per cercare di ridurne le emissioni pericolose, l’uso ne è stato fortemente normato. Trovano applicazione nei sistemi di congelamento e di raffreddamento, come l’aria condizionata, ma sono anche fondamentali per alcuni solventi chimici.

 

Ozono: il nuovo allarme per lo strato dell’atmosfera

Durante gli ultimi sono stati registrati più volte dei picchi di questi gas, ma sono sempre stati limitati e con un impatto praticamente nullo sullo strato di ozono. Oltre alle restrizioni d’uso, ci sono autorità internazionali dedicate al monitoraggio globale delle emissioni. Ci si concentra su emissioni lontane dai siti di produzione noti e controllati e di recente sono stati trovati diverse zone sospette.

Al momento questo aumento delle emissioni risultano a essere entro un range non eccessivamente pericoloso per lo strato di ozono, ma con misure sempre meno stringenti si può andare incontro a un effetto domino. Un altro motivo per ignorare le emissioni di CFC è poi legato al fatto che sono gas serra e che quindi, seppur in minima parte, contribuiscono all’esasperazione del cambiamento climatico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza dover sborsare…

2 Gennaio 2025

La guerra e il suo impatto sullo sviluppo infantile: tra psicologia e DNA

La guerra, con il suo carico di violenza, paura e incertezza, rappresenta uno dei contesti più traumatici in cui un…

2 Gennaio 2025

Sindrome di Angelman: un viaggio tra sfide genetiche e speranze terapeutiche

La sindrome di Angelman (AS) è una condizione genetica rara che colpisce il sistema nervoso, caratterizzata da gravi ritardi nello…

2 Gennaio 2025

Come i geni dei pipistrelli della frutta possono rivoluzionare il trattamento del diabete

I pipistrelli della frutta, noti per il loro amore per gli alimenti dolci, potrebbero essere la chiave per scoprire nuovi…

2 Gennaio 2025

WhatsApp: la truffa PayPal è molto pericolosa

Il mondo delle truffe è sempre più ricco e variegato, proprio per questo motivo periodicamente andiamo a pubblicare nuovi articoli, in cui…

2 Gennaio 2025

iPhone foldable: c’è grande attesa per il pieghevole di Apple

L'iPhone pieghevole è il dispositivo tecnologico più atteso e desiderato, un prodotto che, secondo i rumor trapelati in rete, dovrebbe assolutamente…

1 Gennaio 2025