Scienza

Paolo Nespoli scatta foto mozzafiato dell’Italia dalla ISS

Paolo Nespoli nello spazio a 60 anni, un record che parla italiano. L’astronauta lombardo qualche giorno fa ha mostrato una foto choc dello Smog sopra la Pianura Padana, in queste ore è tornato a guardare il nostro Paese ma stavolta gli scatti che ci regala non sono preoccupanti ma molto suggestivi.

Tramite il suo profilo Twitter, il nostro astronauta ha fatto vedere la penisola quasi per intero, solo qualche nube a intralciare la sagoma dell’Italia ma comunque l’effetto è mozzafiato.

Nespoli ha superato i 300 mila follower su Twitter, pochi possono vantare un’esperienza alla sua altezza nel campo spaziale e l’ultima missione a bordo della Stazione Internazionale lo sta consacrando a vera e propria leggenda.

Sei mesi in orbita intorno alla pianeta, la missione ASI Vita va avanti e Paolo Nespoli prosegue il suo lavoro. Domani in programma una chiamata con Papa Francesco, nel frattempo l’astronauta cattura un’immagine notturna dell’Italia. Uno scatto bellissimo.

Non è la prima volta che Nespoli ci mostra il nostro pianeta dallo Spazio, il 15 ottobre una fotografia della zona alpina ha fatto il giro del mondo.

Un giro intorno al mondo dura appena 90 minuti per Nespoli, che ha invitato i suoi follower a condividere le proprie foto per confrontarle con la visione dalla ISS. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024