Per la scienza siamo tutti discendenti delle spugne di mare

Date:

Share post:

Ricerche recenti rivelano come le spugne o le poriferi siano gli antenati più antichi di tutti gli organismi viventi. Lo studio è stato pubblicato lo scorso 30 novembre sulla rivista Current Biology dal professor Davide Pisani presso l’Università di Bristol (UK) e i colleghi presso l’Università di Monaco di Baviera (Germania) e l’Istituto di Tecnologia della California (Stati Uniti d’America).

Fino ad ora, gli scienziati stavano dibattendo su quali specie si fossero sviluppate prima delle altre: le spugne o gli ctenofori, note anche come vettori, molto simili alle meduse e alle ben note specie marine bioluminescenti. Le spugne sono morfologicamente più semplici; gli ctenofori filtrano altre forme di vita (di cui si nutrono) e, praticamente, non sono in grado di muoversi.

Per risolvere l’enigma, il professore dell’Università di Bristol e il suo team hanno analizzato numerosi dati genomici dal 2015 al 2017 per giungere alla conclusione che i modelli evolutivi che sostengono per cui la più antica forma di vita animale del pianeta sia la spugna marina sono scientificamente più corrette e dettagliate e, per questo, più realistiche.

spugne

Pisani afferma che la scoperta è fondamentale per comprendere l’evoluzione degli esseri umani. “A seconda del fatto che siano apparse per la prima volta le spugne o gli ctenofori, emergono storie evolutive assolutamente diverse per i sistemi di organi, come quello nervoso e il digestivo, di animali chiave“, osserva il professore.

Vale quindi l’ipotesi secondo la quale – e corroborata da questa teoria – siamo tutti discendenti delle spugne marine

Related articles

Barbabietola e gomma da masticare: un possibile beneficio per la pressione sanguigna

La barbabietola è nota da tempo per il suo elevato contenuto di nitrati naturali, sostanze che l'organismo può...

Musei, cinema e teatro possono rallentare l’invecchiamento? Cosa dice la scienza

Visitare un museo, assistere a uno spettacolo teatrale o trascorrere una serata al cinema è spesso considerato un...

Amazon: gadget tecnologici in offerta a prezzi stracciati

Siete alla ricerca di qualche nuovo gadget tecnologico? Amazon potrebbe avere quello che fa al caso vostro. Il...

iPad mini OLED: arrivano nuove informazioni sul display

Sono oramai mesi che si parla del possibile arrivo sul mercato di un iPad mini dotato di display...