Scienza

Il pinguino africano parla una lingua non molto diversa dalla nostra

Un nuovo studio suggerisce che la lingua dei pinguini africani segue due delle regole linguistiche di base della nostra lingua. I Pinguini africani (Spheniscus demersus) sono anche soprannominati jackass penguins – qualcosa come “asini pinguini” – perché comunicano in modo simile a questi animali.

 

La ricerca

Secondo Live Science, gli scienziati coinvolti nella ricerca hanno deciso di registrare circa 600 chiamate da 28 pinguini maschi adulti che vivono negli zoo in Italia.

I ricercatori già sapevano da precedenti indagini che questi animali usano tre suoni distinti – che ricordano le sillabe umane – quando si salutano, si accoppiano o difendono il loro territorio. Pertanto, il team ha voluto vedere se queste “sillabe” seguivano due regole linguistiche comuni.

La prima, chiamata Legge di Zipf, sostiene che più spesso viene usata una parola in qualsiasi lingua, più corta tende ad essere (si pensi, ad esempio, a parole come “o” o “a”).

La seconda, chiamata Legge di Menzerath, afferma che più una parola o una frase è lunga, più sono brevi le sillabe costituenti e viceversa. È il caso delle parole “onomatopea” (sei sillabe molto brevi) o “mare” (composto da una sola più lunga).

I ricercatori hanno scoperto che anche i pinguini africani interagiscono in conformità con queste due leggi linguistiche: le chiamate più brevi tendono ad essere le più comuni e le frasi più lunghe sono composte dalle sillabe più brevi.

Anche se questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters, sembra decisamente strano, la verità è che è stato il primo a fornire prove che questi modelli linguistici comuni si estendono al regno animale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024