Categorie: NewsScienza

Pressione sanguigna: il rumore del traffico può aumentarla

Il rumore del traffico da solo basta a far alzare la pressione. Il rumore del traffico non è solo fastidioso, ma può anche essere dannoso per la salute. Uno studio recente ha dimostrato che il rumore del traffico da solo può aumentare la pressione sanguigna.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Environmental Pollution, ha coinvolto 38 partecipanti che hanno trascorso una notte in un laboratorio acustico. Durante la notte, i partecipanti sono stati esposti a diversi livelli di rumore del traffico, mentre i loro parametri vitali sono stati monitorati.

 

Rumore del traffico, associato all’aumento della pressione sanguigna

I risultati hanno mostrato che il rumore del traffico ha avuto un effetto significativo sulla pressione sanguigna dei partecipanti. In particolare, si è osservato un aumento della pressione sanguigna sistolica, la pressione durante la contrazione del cuore, e della pressione sanguigna diastolica, la pressione durante il rilassamento del cuore.

Secondo gli autori dello studio, questo effetto potrebbe essere dovuto all’attivazione del sistema nervoso simpatico, che controlla le risposte del nostro corpo allo stress. Il rumore del traffico può essere percepito dal nostro corpo come una fonte di stress, provocando una risposta del sistema nervoso simpatico e un aumento della pressione sanguigna. Questo studio conferma quanto sia importante prendere in considerazione anche il rumore ambientale quando si valuta il rischio di malattie cardiovascolari. In particolare, le persone che vivono in aree ad alto traffico potrebbero essere esposte a livelli di rumore del traffico che aumentano il rischio di ipertensione e altre malattie cardiovascolari.

Per ridurre l’esposizione al rumore del traffico, gli autori dello studio suggeriscono di utilizzare dispositivi di attenuazione del rumore, come i tappi per le orecchie o i sistemi di isolamento acustico delle abitazioni. Inoltre, potrebbe essere utile limitare l’esposizione al traffico durante le ore di punta o scegliere percorsi alternativi per evitare le strade più trafficate. In conclusione, il rumore del traffico non è solo fastidioso, ma può anche essere dannoso per la salute. Prendere in considerazione il livello di rumore ambientale e adottare misure per ridurlo può aiutare a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

Foto di John Howard da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024