Scienza

Scoperto il gene che causa la depressione invernale

Come sappiamo, l’alternanza delle varie stagioni ha delle relazioni con il nostro stato di salute sia fisico che psichico. L’inverno, infatti, è la stagione con più probabilità di influenzarci ed è il periodo con più casi di malattie esentematiche nei bambini quali morbillo, varicella ecc. Sul lato mentale, questa stagione influisce notevolmente sull’umore fino a causare dei veri e propri sintomi depressivi, disturbo chiamato Disordine Affettivo Stagionale (Sad). Questa depressione invernale non è dovuta solo all’inverno con le sue giornate corte e temperature rigide, ma è causata anche da un particolare gene, lo ZBTB20, scoperto da alcuni studiosi della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.

 

Il gene ZBTB20

La ricerca è stata effettuata su 1380 persone affette da questo disturbo depressivo, comparate con 3000 persone sane. Con questo confronto, è stato possibile scoprire questo gene, che è affine all’orologio circadiano, e che quindi risente molto dell’alternanza tra luce e buio. In Inverno, infatti, le giornate si accorciano notevolmente, e si ha più difficoltà ad abituarsi alla stagione e di conseguenza iniziano i sintomi depressivi, con il loro termine all’inizio della Primavera. I sintomi del Sad sono diversi: mancanza di energia, di entusiasmo, difficoltà da alzarsi dal letto e tendenza a mangiare di più e quindi avvicinarsi all’obesità, grazie anche alla meno voglia di muoversi. Non esistono molti trattamenti per questo disturbo. Quello più gettonato è esporre il paziente a della luce artificiale per ripristinare il normale funzionamento del gene, ma a volte non è sufficiente e bisogna passare a terapie anti depressive.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024