Scienza

Sangue: un esame può indicare la tendenze suicide di una persona

Il sangue può indicare tante cose sulla di una persona, ma apparentemente è possibile scoprire altro. Secondo un nuovo studio infatti, un esame specifico può essere in grado di dire se la persona in questione è a rischio di avere tendenze suicide. Si tratta per ora di una piccola ricerca su 200 persone, ma l’esame ha mostrato un’accuratezza del 90% sugli individui con tali tendenze andando a leggere marcatori biologici.

Tra i 200 volontari c’era diverse persone a cui è stato diagnosticato un disturbo depressivo maggiore con ideazione suicidaria, In questi individui non funzionavo alcuni trattamenti e la colpa sembra essere collegata alla mancanza di specifici metaboliti del sangue come la carnitina, acido folico e altri ancora.

 

Un esame del sangue particolare

Le parole dei ricercatori: “Nessuno di questi metaboliti è una bacchetta magica in grado di invertire completamente la depressione di qualcuno. Tuttavia, i nostri risultati ci dicono che potrebbero esserci cose che possiamo fare per spingere il metabolismo nella giusta direzione per aiutare i pazienti a rispondere meglio al trattamento e, nel contesto del suicidio, questo potrebbe essere appena sufficiente per impedire alle persone di oltrepassare quella soglia. Le tecnologie come la metabolomica ci stanno aiutando ad ascoltare le conversazioni delle cellule nella loro lingua madre, che è la biochimica.”

Lo sviluppo di un esame del sangue in grado di leggere questo aspetto non è una novità in quanto negli ultimi anni è sempre stato vivo più spesso come le malattie metaboliche siano collegate a condizioni come la depressione. Riuscire ad agire direttamente può quindi migliorare la qualità di vita di queste persone.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024