Gli scimpanzé aiutano a scoprire novità sull’evoluzione del linguaggio

Un nuovo studio mostra che gli scimpanzé sono fondamentali per analizzare nel dettaglio l'evoluzione nel tempo del linguaggio umano

scimpanzé pesca

Una delle teorie più promettenti per l’evoluzione del linguaggio umano ha finalmente ricevuto il sostegno della comunicazione degli scimpanzé, in uno studio condotto da un gruppo di ricercatori guidati dall’Università di Warwick. L’evoluzione del linguaggio è uno dei più antichi enigmi dell’evoluzione. Tuttavia, alcuni anni fa iniziarono a emergere le idee di una possibile soluzione quando i segnali di scimmia che coinvolgono una rapida successione di cicli di apertura-chiusura della bocca mostrarono lo stesso ritmo della lingua parlata dall’uomo.

Nell’articolo “Gli scimpanzé di scimpanzé confermano la continuità dei primati per l’evoluzione del ritmo del linguaggio”, pubblicato sulla rivista Biology Letters, un consorzio di ricercatori ha scoperto che anche il ritmo degli schiocchi di labbra di scimpanzé esibisce una forma simile al discorso, un passo fondamentale verso una possibile soluzione al puzzle dell’evoluzione del linguaggio.

Gli scimpanzé e l’evoluzione del linguaggio

Proprio come ogni lingua del mondo, i lip-smack di scimmia hanno precedentemente mostrato un ritmo di circa 5 cicli al secondo (cioè 5Hz). Questo ritmo esatto era stato identificato in altre specie di primati, tra cui canti di gibbone e chiamate a consonanti di orangotango e vocali.

Tuttavia non c’erano prove di scimmie africane, come gorilla, bonobo e scimpanzé, che sono più vicini agli umani, il che significa che la plausibilità di questa teoria è rimasta in sospeso. Ora, il team di ricercatori che utilizza i dati provenienti da 4 popolazioni di scimpanzé ha confermato che anche loro producono segnali orali a un ritmo simile al linguaggio. I risultati mostrano che molto probabilmente c’è stato un percorso continuo nell’evoluzione dei segnali della bocca dei primati con un ritmo di 5Hz. Provare che l’evoluzione ha riciclato la bocca dei primati segnala al sistema vocale che un giorno sarebbe diventato un discorso.

Il dottor Adriano Lameira, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Warwick, commenta: “I nostri risultati dimostrano che la lingua parlata è stata messa insieme nel nostro lignaggio ancestrale usando “ingredienti” che erano già disponibili e in uso da altri primati e ominidi. Questo dissipa gran parte dell’enigma scientifico che l’evoluzione del linguaggio ha rappresentato finora. Possiamo anche essere rassicurato che la nostra ignoranza è stata in parte una conseguenza della nostra enorme sottovalutazione delle capacità vocali e cognitive dei nostri grandi cugini delle scimmie.”