Scienza

Scoperta in Tasmania una popolazione di pesci che “cammina”

Gli scienziati hanno scoperto una popolazione di pesci che “cammina” lungo il fondo marino al largo della costa della Tasmania, nel sud dell’Australia. Il pesce dalle branchie rosse (Thymichthys Politus) è stato localizzato nel sud-est della Tasmania. Fino alla settimana scorsa era stato identificato solo in una popolazione dai 20 ai 40 elementi vicino a Frederick Nenry Bay, come specifica un comunicato della University of Tasmania.

Il nuovo gruppo ora comprende anche un altro gruppo di pesci che abita diversi chilometri, in una piccola area la cui posizione i ricercatori hanno deciso di non rivelare fino a quando non viene discusso un piano di conservazione.

L’habitat di questa seconda colonia è cinto in uno spazio di 50 per 20 metri, poiché invece di nuotare questi pesci camminano sul suolo marino.

La scoperta è avvenuta la scorsa settimana durante una ricerca sulla vita della barriera corallina condotta dall’Istituto marino di studi antartici (IMAS) presso l’Università della Tasmania. “Scoprire questa seconda popolazione è un grande sollievo perché raddoppia il numero di esemplari che crediamo esistessero sul pianeta“, ha detto lo scienziato dell’IMAS Rick Stuart-Smith.

Questi pesci rossastri, che misurano dai 6 ai 13,5 centimetri, furono avvistati per la prima volta nel 19° secolo vicino a Port Arthur in Tasmania, uno dei luoghi del pianeta che ospita specie rare e uniche in via di estinzione.

Il pesce dalle branchie rosse ha un corpo largo, come avesse un rigonfiamento, con cui si muove lentamente attraverso il fondo marino in cerca di cibo come crostacei o larve. 

Focus TECH

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025