Scienza

Scoperta l’arma più antica mai trovata negli Stati Uniti: ha 15.500 anni

Fino ad oggi, i resti di armi più antiche conosciute negli Stati Uniti appartenevano alla cosiddetta cultura di Clovis, che si stabilì negli attuali territori del Nuovo Messico e dell’Arizona circa 13.000 anni fa. I membri della cultura di Clovis fabbricarono armi di pietra che usavano per cacciare animali di grossa taglia, compresi i mastodonti.

Tuttavia, dopo gli scavi in ​​Texas, un gruppo di archeologi ha scoperto due punte di lancia risalenti a circa 15.000 anni fa, che la rendono l’arma più antica trovata finora in quella regione. Questo strumento è fatto di roccia ed è la prima volta che il resto di un’arma così sofisticata si trovi in questo sito e risalente a prima della cultura di Clovis.

 

La scoperta

Uno studio pubblicato su Science Advances descrive questa scoperta fatta nel campo di Debra L. Friedkin del complesso archeologico di Buttermilk Creek (Bell County, Texas). Michael Waters, autore principale dello studio, spiega che queste punte potrebbero aver ispirato la cultura di Clovis a sviluppare le proprie armi. Queste sono state portate nel continente in una migrazione completamente separata di cui non eravamo a conoscenza fino ad ora.

La nostra scoperta dimostra che questi suggerimenti sono precedenti a Clovis. Dato il tempo del sito, le persone che portavano queste lance arrivarono dalla costa del Pacifico. Più tardi, un altro gruppo di persone ha sviluppato la propria punta di lancia in base a questi o ha inventato la propria tecnologia, che è finita in quella Clovis che conosciamo oggi“, ha detto Waters.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024