Scienza

L’alcol aiuta a parlare meglio le lingue straniere | Lo studio

L’alcool è ben noto per il suo effetto inibitorio. La gioia che sembra giungere dopo un paio di drink non è altro che il “trionfo” dell’alcol sulla nostre inibizioni, cioè sulle nostre paure, le ansie, le preoccupazioni, i vincoli e così via. Il trionfo parziale ed effimero è reale, una vittoria pirrica. Ma trionfare, alla fine, è impresa solo di qualche istante.

Ma, al di là di situazioni più o meno comuni in cui l’alcol fa il suo effetto, potrebbe non essere una cattiva idea iniziare ad esplorare il potenziale in altre circostanze. Che, di solito, non sono associate a tale beneficio. Ad esempio: imparare una lingua straniera.

Almeno, questo ha suggerito uno studio recentemente pubblicato sugli effetti dell’alcol sulla capacità di parlare una lingua straniera. I ricercatori dell’Università di Liverpool, del King College di Londra e dell’Università di Maastricht hanno riunito 50 studenti la cui lingua madre era il tedesco, ma che frequentavano corsi tenuti in lingua olandese. 

L’esperimento progettato dagli scienziati è che ciascuno degli studenti intrattenesse una breve e semplice conversazione con un’altra persona in olandese. Tuttavia, la metà di loro aveva bevuto acqua dell’intervista, mentre l’altra metà una bevanda alcolica (equivalente a una pinta di birra). Inoltre, alla fine, a ogni studente è stato chiesto di valutare le proprie prestazioni con la lingua.

Raccogliendo i risultati, i ricercatori hanno scoperto che, in generale, l’alcol non aveva influenzato la valutazione degli studenti, cioè non erano né più fiduciosi né più soddisfatti della loro gestione orale in merito alla lingua. Tuttavia, secondo la valutazione esterna, le prestazioni erano diverse. Nel caso degli studenti che avevano bevuto alcol prima della conversazione, i nativi olandesi possedevano una pronuncia migliore nelle parole e una maggiore eloquenza, rispetto a coloro che avevano bevuto acqua. In altri aspetti come la grammatica, l’ampiezza del vocabolario o la capacità di discutere, il rating era molto simile in entrambi i gruppi.

Tenuto conto di questi risultati, gli autori stanno cercando di comprendere se questo miglioramento è dovuto all’effetto che l’alcol ha sul corpo o se si tratta invece di un fenomeno psicologico. O se è piuttosto un effetto placebo. In questo senso, i ricercatori riconoscono l’esistenza della cosiddetta “ansia del linguaggio”, per cui i pensieri e le emozioni di una persona influenzano la capacità di gestire una lingua diversa.

Come si vede, la ricerca apre ulteriori domande su questo fenomeno. Per il momento, se si studia una lingua e si vuole migliorare la capacità di parlarla, si può considerare di bere una birra o un altro drink a scelta. 

Focus TECH

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025