Scienza

Sistema solare rischia di essere espulso dalla Via Lattea

Sistema solare fuori dalla Via Lattea. Con conseguenze catastrofiche. A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, coordinata dall‘Università britannica di Durham in collaborazione con l’Università finlandese di Helsinki.

I ricercatori sono riusciti a pervenire a questa allarmante conclusione mediante una simulazione realizzata con il supercomputer Eagle, in grado di prevedere gli effetti delle collisioni tra le galassie.

 

Sistema solare fuori dalla Via Lattea tra 2 miliardi di anni

Come tutte le cose che avvengono a livello astronomico, però, i tempi sono biblici. E vanno sempre molto oltre rispetto alla vita umana. L’espulsione del sistema solare dalla via lattea potrebbe accadere fra due miliardi di anni, quando la galassia satellite della nostra, la Grande nube di Magellano, potrebbe urtare la Via Lattea, risvegliando il gigantesco buco nero gigante che dimora nel suo centro, con effetti disastrosi.

Il tutto dovrebbe quindi succedere prima del previsto impatto della nostra galassia con quella di Andromeda.

La ricerca è partita dalla considerazione che la Grande nube di Magellano sta perdendo energia ed è destinata a scontrarsi con la Via Lattea.

 

Sistema solare fuori da Via Lattea, quali effetti disastrosi

Il fatto che accadrà tra 2 miliardi di anni può essere una grande consolazione, considerando ciò che potrebbe succedere se ciò accadrebbe.

Lo scontro renderebbe il buco nero dormiente al centro della Via Lattea molto più vorace di come è oggi, spingendolo così “a divorare” tutto ciò che lo circonda. Finendo così per giunta ad accrescere le sue dimensioni di ben 10 volte rispetto a come è conosciuto oggi.

Ciò avrebbe ulteriori conseguenze catastrofiche per l’intera galassia, nonché ovviamente il Sistema Solare. Che sarebbe quindi “espulso” dall’intera galassia.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori offerte tecnologiche del giorno

Amazon continua a sorprendere tutti con le sue offerte strabilianti. Qualsiasi prodotto stiate cercando, è probabile che l'e-commerce lo abbia…

1 Agosto 2025

iPhone 17: tre caratteristiche molto attese vedranno finalmente la luce

Manca sempre meno al lancio degli iPhone 17. Il prossimo settembre, Apple sfornerà quanto nuovi smartphone che, stando agli ultimi…

31 Luglio 2025

Instagram: 3 strategie efficaci per ottenere visibilità, a prova di algoritmo

L’algoritmo è un meccanismo presente in tutte le piattaforme, non solo quando si parla di motori di ricerca, ed è…

31 Luglio 2025

Recensione DJI Osmo 360: la fotocamera che ridefinisce le regole dell’imaging panoramico

Nel mondo della videografia immersiva, DJI ha appena alzato l’asticella con il lancio della DJI Osmo 360, una fotocamera che…

31 Luglio 2025

Traumi infantili e aggressività: come l’infanzia può riprogrammare il cervello per tutta la vita

Le esperienze vissute nei primi anni di vita lasciano un’impronta profonda sul cervello in via di sviluppo. Secondo numerose ricerche…

31 Luglio 2025

Malattie mentali: possono iniziare già prima della nascita? Cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha rivoluzionato la nostra comprensione delle malattie mentali, suggerendo che i loro primi segnali…

31 Luglio 2025