Scienza

“Sognare ad occhi aperti” è sinonimo di intelligenza e creatività

Una nuova ricerca dell’Istituto di Tecnologia della Georgia indica che gli alti livelli di abilità intellettuale possono riflettere un’abitudine quotidiana. Prendiamo, ad esempio, l’abitudine di sognare ad occhi aperti, un’azione che spesso è associata all’essere distratti o assenti ed è generalmente percepita con disapprovazione. Per gli scienziati non è esattamente vero.

Per effettuare lo studio, pubblicato sulla rivista Science Daily, i ricercatori hanno valutato i modelli cerebrali di più di 100 individui, sottoposti a risonanza magnetica (MRI).

L’esperimento

Durante i primi 5 minuti, le persone dovevano concentrarsi su un punto fisso e stabile. Gli scienziati hanno esaminato i dati raccolti per identificare le parti del cervello che “hanno funzionato insieme in quel periodo” di tempo.

Secondo lo psicologo Christine Godwin, il test ha mostrato che i modelli cerebrali registrati in questo tipo di stato “sono legati a diverse abilità cognitive“. I ricercatori hanno confrontato i dati sul modo in cui funziona il cervello durante una pausa, con esperimenti in cui i partecipanti hanno manifestato le loro abilità intellettuali e creative. Inoltre, è stato chiesto loro di rispondere ad alcune domande.

Gli individui coinvolti hanno ammesso che, spesso, mentre sognavano avevano anche i risultati migliori nelle mansioni che stavano ricoprendo. E i loro sistemi cerebrali erano più efficienti quando sottoposti alla risonanza magnetica. “Le persone tendono a trattare un gonfiore come se fosse una cosa negativa“, ha detto il professore di psicologia associata Eric Schumacher, che ha osservato come le sue nuove informazioni dimostrino che questa teoria “non è sempre vera“. Inoltre, “le persone con un cervello efficiente avrebbero troppa capacità cerebrale per impedire che i loro pensieri vaghino” senza senso, ha aggiunto.

Focus TECH

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024