Scienza

SpaceX, a novembre una nuova missione misteriosa

Informazioni emerse da documenti federali svelano un lancio SpaceX previsto per il 10 novembre con un carico al momento non noto. Massimo riserbo da parte dell’azienda capitanata da Elon Musk, curioso che uno come lui – noto per dichiarazioni forti – abbia tenuto tutti all’oscuro.

Nessun annuncio, nessun dettaglio circa il carico, nome in codice Zuma, nessun commento da parte di governi o istituzioni commerciali.

SpaceX mantiene il più completo riserbo, anche dinanzi alle domande dei cronisti, a svelare i piani dell’azienda è un documento presentato al Federal Communication Commission. Tra i pochi dati noti, c’è l’impiego di un razzo Falcon 9, che partirà dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida.

Le prime indiscrezioni al riguardo sono trapelate durante il weekend, adesso arriva la conferma documentata e i dubbi sono stati spazati via. Due fascicoli riguardanti la missione del mese prossimo, uno riguarda il lancio del Falcon 9, l’altro il ritorno del booster di primo stadio, che dovrebbe atterrare presto la Landing Zone 1 di Cape Canaveral, per poi essere riutilizzato. L’impiego di razzi riutilizzabili è  una delle note distintive dell’azienda. 

Non sappiamo niente circa il proprietario di Zuma, potrebbe trattarsi di un’entità commerciale o governativa, da non escludere che in ballo ci sia un satellite per comunicazioni. SpaceX sta sviluppando i propri satelliti per la creazione di una rete internet globale, ma i due lanci di test non sono previsti prima del 2018.

Un decollo che avverrà 12 giorni dopo quello che porterà in orbita il satellite Koreasat 5A, nelle ultime ore sono emersi ulteriori dettagli su Reddit. Stando alle indiscrezioni rimbalzate on-line (ovviamente, tutte da verificare), si tratterebbe di un carico da mandare in orbita con una certa urgenza. Smentito il possibile coinvolgimento di agenzie governative, ma teniamo presente che su Reddit è possibile dire tutto e il contrario di tutto. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024