Spazio: gli astronauti potrebbero farsi veramente congelare durante i lunghi viaggi

Date:

Share post:

Se c’è un aspetto che molti film e serie di fantascienza hanno in comune è quello di mettere in ibernazione gli astronauti protagonisti di lunghi viaggi nello spazio. Spesso la realtà va a braccetto con la fantasia, e a volte la supera pure, ed è questo il caso. Apparentemente gli astronauti potrebbero usare questa tecnologia per alcuni viaggi come quello verso Marte; ovviamente ci sono delle sostanziali differenze con la finzione.

Lo scopo principale di tale funzione è quello di ridurre il fabbisogno di nutrimento necessario al sostentamento; per quanto il cibo sia tutto liofilizzato, doverne consumare di meno permette di massimizzare gli spazi a bordo. Un’altra caratteristica dell’ibernazione è quella di proteggere l’equipaggio da eventuali radiazioni spaziali.

Dalla fantasia alla realtà

La sua possibile applicazione è stata discussa durante una conferenza medica tenutasi a New Orleans. Un’ibernazione in tal senso è la trasposizione artificiale del comportamento animale tipico degli orsi e di molte altre specie. In un tale stato i processi fisiologici come il metabolismo rallentano particolarmente e quindi si riduce anche la necessità di nutrirsi.

Ecco le parole del Dottor Matthew Regan: “Il torpore (il periodo di basso metabolismo dovuto all’ibernazione) sintetico potrebbe proteggere gli astronauti dai pericoli per la salute legati allo spazio e contemporaneamente ridurre le richieste di capacità di massa, volume e potenza del veicolo spaziale.”

Altri studi collegati a questa pratica hanno visto un lungo letargo può aiutare nel trattamento di alcune patologie come con gli arresti cardiaci, gli ictus e traumi cerebrali. Abbassare la temperatura corporea in certe operazioni è una pratica non recente e questa è la sua evoluzione.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...