Scienza

Sviluppata tuta spaziale in grado di salvare la vita degli astronauti dispersi nello spazio

Uno dei principali pericoli che un astronauta può affrontare è quello di allontanarsi dalla sua stazione spaziale e perdersi nello spazio. Un problema che potrebbe risolversi grazie ad un nuovo equipaggiamento che è stato progettato per aumentare la sicurezza in questo tipo di attività.

Pensiamo ai tanti film di fantascienza che ci hanno prospettato uno scenario simile. Perdersi nel vuoto infinito e non sapere come fare a tornare indietro. E’ probabilmente da questa immagine che deve essere partito il laboratorio di ricerca Draper, che ha presentato un nuovo sistema di sicurezza per tute spaziali chiamato “Take me home” (letteralmente, portami a casa). 

Questa nuova funzione, che si attiva solo in casi di emergenza, porterà automaticamente l’astronauta alla sua base più vicina. Una misura di azione che potrebbe aiutarlo nel caso in cui lo stesso astronauta, per un caso fortuito o incidente, possa essere in uno stato di incoscienza  o subisca un evento imprevisto che lo allontani dal suo raggio di azione di sicurezza e gli impedisca di orientarsi.


In questo modo, la tuta/navicella o piccolo modulo spaziale funzionerà tramite sensori di movimento e posizionamento che saranno localizzati in relazione ad un altro oggetto. La propulsione della tuta verrà attivata dopo aver trovato la base o l’area di sicurezza più vicina che si intende raggiungere. Anche se dal laboratorio in cui si sta lavorando per metterla in opera stanno valutando anche l’opzione di poter comandare manualmente e attraverso la visiera del casco astronauta, come schermo guida, il piccolo modulo spaziale. 

Un meccanismo di sicurezza che potrebbe salvare più di una vita nel mezzo dello spazio interstellare.

Focus TECH

Recent Posts

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024