Scienza

Tenea: scoperta antica città perduta greca, costruita dai prigionieri della guerra di Troia

La leggenda narra che Tenea, nell’antica Grecia, fu fondata dai Troiani catturati dal re Agamennone di Micene durante la sua guerra con Troia nel 12° o 13° secolo a.C. Gli archeologi avevano una vaga idea di dove fosse situata la città nella penisola del Peloponneso. Ma non avevano prove tangibili. Ora, credono di aver scoperto il posto.

Scienziati greci hanno trovato resti di un insediamento di case, bastioni, nonché gioielli, monete e varie tombe risalenti al 4° secolo a.C., ai tempi dei romani intorno al 150 a.C. Hanno scoperto muri costruiti con cura e pavimenti in argilla, pietra e marmo. Hanno anche trovato circa 200 monete rare, probabilmente nella tomba di una cameriera con l’intenzione di pagare per il “viaggio” dopo la morte.

Inoltre, sono state dissotterrate sette tombe adornate con vasi e gioielli. Una conteneva i resti di una donna e un bambino. E sono convinti che tutto ciò provi l’esistenza di Tenea.

 

Le ricerche sul sito

Gli scavi nelle vicinanze dell’attuale città di Chiliomodi sono iniziati nel 2013. L’archeologa capo del progetto, Elena Korka, ha detto che i risultati suggeriscono che i cittadini di Tenea erano “incredibilmente ricchi“. Ha aggiunto che la città si trovava su un’importante rotta commerciale tra le città di Corinto e Argos, nel nord del Peloponneso.

(La città) aveva figure di ceramica distintive con influenze orientali, ha mantenuto i contatti con l’Est e l’Occidente… e aveva un modo di pensare tutto suo che, per quanto possibile, contribuiva a plasmare la sua cultura, le sue politiche“, ha spiegato.

Si ritiene che la città abbia prosperato durante l’epoca romana, ma potrebbe essere stata abbandonata nel IV secolo d.C. 

Mentre gli scavi continueranno, Korka ha detto che saranno noti altri dettagli sulla città.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024