Scienza

Tenea: scoperta antica città perduta greca, costruita dai prigionieri della guerra di Troia

La leggenda narra che Tenea, nell’antica Grecia, fu fondata dai Troiani catturati dal re Agamennone di Micene durante la sua guerra con Troia nel 12° o 13° secolo a.C. Gli archeologi avevano una vaga idea di dove fosse situata la città nella penisola del Peloponneso. Ma non avevano prove tangibili. Ora, credono di aver scoperto il posto.

Scienziati greci hanno trovato resti di un insediamento di case, bastioni, nonché gioielli, monete e varie tombe risalenti al 4° secolo a.C., ai tempi dei romani intorno al 150 a.C. Hanno scoperto muri costruiti con cura e pavimenti in argilla, pietra e marmo. Hanno anche trovato circa 200 monete rare, probabilmente nella tomba di una cameriera con l’intenzione di pagare per il “viaggio” dopo la morte.

Inoltre, sono state dissotterrate sette tombe adornate con vasi e gioielli. Una conteneva i resti di una donna e un bambino. E sono convinti che tutto ciò provi l’esistenza di Tenea.

 

Le ricerche sul sito

Gli scavi nelle vicinanze dell’attuale città di Chiliomodi sono iniziati nel 2013. L’archeologa capo del progetto, Elena Korka, ha detto che i risultati suggeriscono che i cittadini di Tenea erano “incredibilmente ricchi“. Ha aggiunto che la città si trovava su un’importante rotta commerciale tra le città di Corinto e Argos, nel nord del Peloponneso.

(La città) aveva figure di ceramica distintive con influenze orientali, ha mantenuto i contatti con l’Est e l’Occidente… e aveva un modo di pensare tutto suo che, per quanto possibile, contribuiva a plasmare la sua cultura, le sue politiche“, ha spiegato.

Si ritiene che la città abbia prosperato durante l’epoca romana, ma potrebbe essere stata abbandonata nel IV secolo d.C. 

Mentre gli scavi continueranno, Korka ha detto che saranno noti altri dettagli sulla città.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024