Scienza

Tenea: scoperta antica città perduta greca, costruita dai prigionieri della guerra di Troia

La leggenda narra che Tenea, nell’antica Grecia, fu fondata dai Troiani catturati dal re Agamennone di Micene durante la sua guerra con Troia nel 12° o 13° secolo a.C. Gli archeologi avevano una vaga idea di dove fosse situata la città nella penisola del Peloponneso. Ma non avevano prove tangibili. Ora, credono di aver scoperto il posto.

Scienziati greci hanno trovato resti di un insediamento di case, bastioni, nonché gioielli, monete e varie tombe risalenti al 4° secolo a.C., ai tempi dei romani intorno al 150 a.C. Hanno scoperto muri costruiti con cura e pavimenti in argilla, pietra e marmo. Hanno anche trovato circa 200 monete rare, probabilmente nella tomba di una cameriera con l’intenzione di pagare per il “viaggio” dopo la morte.

Inoltre, sono state dissotterrate sette tombe adornate con vasi e gioielli. Una conteneva i resti di una donna e un bambino. E sono convinti che tutto ciò provi l’esistenza di Tenea.

 

Le ricerche sul sito

Gli scavi nelle vicinanze dell’attuale città di Chiliomodi sono iniziati nel 2013. L’archeologa capo del progetto, Elena Korka, ha detto che i risultati suggeriscono che i cittadini di Tenea erano “incredibilmente ricchi“. Ha aggiunto che la città si trovava su un’importante rotta commerciale tra le città di Corinto e Argos, nel nord del Peloponneso.

(La città) aveva figure di ceramica distintive con influenze orientali, ha mantenuto i contatti con l’Est e l’Occidente… e aveva un modo di pensare tutto suo che, per quanto possibile, contribuiva a plasmare la sua cultura, le sue politiche“, ha spiegato.

Si ritiene che la città abbia prosperato durante l’epoca romana, ma potrebbe essere stata abbandonata nel IV secolo d.C. 

Mentre gli scavi continueranno, Korka ha detto che saranno noti altri dettagli sulla città.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024