Scienza

Terremoti: scoperti segnali in grado di identificare la grandezza di un sisma prima che si verifichi

Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha concluso che i segnali “timidi”, quelli più brevi, associati al campo gravitazionale possono svolgere un ruolo importante nell’identificazione anticipata dell’entità di un terremoto.

I ricercatori hanno dimostrato che, se associato con il campo gravitazionale, il segnale è molto sensibile alla magnitudo del terremoto. Il che lo rende un buon candidato per quantificare rapidamente la grandezza di forti terremoti“, ha spiegato in un comunicato del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica un membro del team di studio che ne approfondisce gli aspetti già dal 2016.

Il CNRS ha spiegato che i segnali gravitazionali “sono particolarmente interessanti per una rapida identificazione dei terremoti, poiché vengono trasmessi alla velocità della luce, mentre le onde sismiche si propagano ad una velocità compresa tra 3 e 10 chilometri al secondo“. Mettendola in questo modo, un terremoto situato a 1.000 chilometri dall’epicentro potrebbe potenzialmente rilevare un segnale gravitazionale che, probabilmente, appartiene a un terremoto che ha avuto luogo due minuti prima delle onde sismiche.

Il CNRS ha affermato che questi segnali gravitazionali “deboli” si verificano a causa dell’impatto delle onde sismiche nel campo gravitazionale del pianeta. In breve, dunque, i segnali di gravità che corrono attraverso il terreno alla velocità della luce potrebbero aiutare i sismologi a gestire meglio le dimensioni dei grandi terremoti devastanti subito dopo aver colpito un’area. I minuscoli cambiamenti nel campo gravitazionale terrestre, creati quando il terreno si sposta, arrivano alle stazioni di monitoraggio sismico ben prima delle onde sismiche.

Lo studio approfondisce un altro pubblicato l’anno scorso su Nature, ora con la collaborazione dell’Istituto de Physique du Globe de Paris (IPGP), Università Paris Diderot 1 e il California Institute of Technology (Caltech).

Focus TECH

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024