Categorie: NewsScienza

Tesla implementerà una funzione in grado di rilevare i bambini lasciati in auto

Il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato importanti novità in arrivo per la sua gamma di veicoli elettrici e, a quanto pare, la società sta studiando anche alcune funzionalità relative alla sicurezza dei propri veicoli. La casa automobilistica sta infatti lavorando ad un dispositivo di rilevamento del movimento che si attiva nel momento in cui un bambino venga lasciato all’interno di un’auto, esposto alle alte temperature. Il sensore migliorerebbe anche il sistema di antifurto di Tesla, tanto che la casa sta attualmente cercando l’approvazione della Federal Communications Commission per commercializzarlo.

Nella domanda, depositata il 31 luglio 2020 e presentata sul sito web della FCC, Tesla chiede infatti il permesso di commercializzare un “dispositivo di rilevamento del movimento interattivo a corto raggio […] che potrebbe essere integrato negli interni dei veicoli“. La casa afferma che il dispositivo “potrebbe essere utilizzato per ridurre il rischio di colpi di calore, per proteggere gli occupanti da lesioni causati dall’attivazione prematura degli airbag e, in generale, per migliorare i sistemi di prevenzione dei furti“.

 

La tecnologia sviluppata da Tesla, potenzialmente in grado di salvare vite, è al vaglio della Federal Communication Commission

Per distinguere tra adulti e bambini in macchina, il sistema dell’azienda utilizzerebbe immagini radar per misurare le dimensioni del corpo, ha specificato Tesla nella domanda. Il radar potrebbe anche rilevare una finestra rotta o un’intrusione nel veicolo. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, negli ultimi anni i decessi di bambini causati da colpi di calore in auto, ad esempio perchè rimasti intrappolati, sono aumentati.

L’agenzia ha inoltre aggiunto che ci sono stati 52 morti in auto nel 2019 e 53 nel 2018. Finora, ne sono stati segnalati 19 quest’anno. “La maggior parte delle morti in auto, circa il 54%, si verifica perchè qualcuno dimentica un bambino in macchina“, ha dichiarato l’NHTSA in un recente comunicato. Tuttavia, non è ancora chiaro se la FCC approverà la richiesta di Tesla e quando la società aggiungerà queste interessantissime funzionalità ai propri veicoli.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024