Categorie: NewsScienza

Tigna resistente ai trattamenti normali: un pericolo in agguato

Un nuovo studio seguito direttamente dal CDC statunitense hai individuato due gravi casi di tigna a New York City non hanno risposto a un comune trattamento antimicotico. Si tratta di un’infezione fungina abbastanza comune che si presenta sulla pelle o sotto le unghie con eruzioni rosse e pruriginose. Questi casi, verificatisi nel 2021 e nel 2022 in luoghi diversi, sollevano preoccupazioni per un potenziale focolaio di dermatite resistente ai farmaci.

Inizialmente, si pensava che i due casi registrati a New York fossero la forma comune di tigna causata da Trichophyton mentagrophytes, che viene spesso trasmessa dagli animali domestici. Successivi analisi hanno cambiato la diagnosi individuando il colpevole inera una specie scoperta di recente chiamata Trichophyton indotineae. Questa specie porta mutazioni protettive in un gene preso di mira dal farmaco antimicotico terbinafina, che lo rende resistente al trattamento.

 

Tigna super-resistente ai trattamenti: un pericolo

La resistenza alla terbinafina della tigna è stata identificata per la prima volta in India nel 2014 e da allora è stata riscontrata in altre infezioni simili in diverse parti d’Europa. Questi due casi negli Stati Uniti segnano i primi casi di questo ceppo resistente ai farmaci nel paese, sollevando preoccupazioni sulla sua diffusione. Le autorità sanitarie sottolineano la necessità che gli operatori sanitari prendano in considerazione l’infezione da T. indotineae nei casi di tigna diffusa e resistente al trattamento sopracitato.

Mentre T. indotineae sembra essere un inconveniente piuttosto che una catastrofe, parlando esclusivamente della tigna, l’esistenza di fattori di resistenza che possono essere trasmessi ad altre specie è una preoccupazione significativa. Trovare trattamenti antimicotici efficaci diventa più difficile quando i funghi sviluppano resistenza, parallelamente all’aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri. Le autorità devono prendere sul serio questo problema e rimanere vigili nell’affrontarlo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025