Categorie: NewsScienza

Ultima Thule: i nuovi dati hanno stravolto la forma dell’oggetto cosmico

Ultima Thule aka l’oggetto più lontano mai raggiunto una sonda spaziale che in questo caso è New Horizons. Da quando questo è successo, verso il capodanno appena passato, sono state diverse le immagini che ha raggiunto il centro di comando della NASA. Man mano che i dati arrivavano i dettagli sembravano limarsi e la forma dell’oggetto diventata più concreta ovvero quella di un pupazzo di neve formato da due sfere distinte, ma così non è.

Le nuovi immagini che ci hanno raggiunto mostrano una realtà totalmente diversa sulla forma complessiva. La nuova angolazione da cui sono state fatte le foto hanno mostrato che MU69, l’altro nome dell’oggetto, è in realtà più piatto di quanto pensato. Per fare delle comparazioni gli scienziati hanno definito il lobo più grande come una sorta di pancake mentre quello più piccolo sembra una noce.

 

La nuova forma di Ultima Thule

Ecco la dichiarazione di Alan Stern ovvero il ricercatore della missione di New Horizons: “Abbiamo avuto l’impressione di Ultima Thule basata sul numero limitato di immagini restituite nei giorni intorno al flyby, ma vedere più dati ha cambiato significativamente la nostra visione. Sarebbe più vicino alla realtà dire che la forma di Ultima Thule è più piatta, come una frittella, ma ancora più importante, le nuove immagini stanno creando enigmi scientifici su come un tale oggetto possa anche essersi formato. Non abbiamo mai visto qualcosa di simile in orbita attorno Sole.”

A livello generale la nuova forma dell’oggetto non risulta inusuale tanto che anche le lune di Saturno risultano simili al lobo più grande. In questo caso ci sono dubbi su come si sia formato, se è il resto di qualcos’altro o se sarebbe dovuto diventare qualcosa di più grande, ma in ogni caso la NASA si aspetta l’arrivo di altri dati in merito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025