Un raro uccello arriva all’Università del Michigan: un robot a due gambe chiamato Cassie che, secondo i ricercatori che lo hanno creato, potrebbe essere d’aiuto nei casi di catastrofi naturali, specialmente nelle manovre di soccorso.
Cassie non è comunque un robot in grado di volare. Somiglia semplicemente la metà inferiore di un uccello. Pesa circa 30 kg e non ha piume – ovviamente – o testa. Tuttavia, le gambe sono collegate a un piccolo torso contenente motori, computer e batterie. Quindi è in grado di camminare senza assistenza di terzi su qualsiasi tipo di terreno.
Cassie è alto 1 metro, approssimativamente, ovvero quando le sue gambe sono completamente distese. E’ stato costruito dalla società Agility Robotics di Albany, in Oregon, ed è stato acquistato dai ricercatori del Michigan, usando i soldi provenienti da sovvenzioni della National Science Foundation degli Stati Uniti, così come anche dell’istituto di ricerca Toyota. E mentre altre istituzioni hanno già acquisito modelli simili, il team del Michigan è al settimo cielo perché la sua versione incorpora algoritmi nel robot, come indicato da Jessy Grizzle, Direttore del Michigan Robotics: “Questi algoritmi fanno percepire la matematica come un gioco ai bambini“, spiega.
Va detto che, nonostante l’entusiasmo dei ricercatori, alcuni compiti che il robot potrebbe fare sono ancora nel campo della fantascienza. Ad esempio, “ricerca e salvataggio” è un problema difficile e funge da framework per problemi irrisolti nella robotica, come sottolinea il CEO Damion Shelton di Agility Robotics: “è difficile persino ipotizzare se un robot possa essere utilizzato per tali scopi“.
Altre applicazioni presto potrebbero essere mostrate, secondo Shelton, il quale afferma che il robot è in grado di camminare su un perimetro di un sito industriale creando una scansione 3D, che potrebbe in meno di due anni diventare una realtà.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…