Scienza

Università del Michigan crea un robot che cammina come un uccello: quali le sue potenzialità

Un raro uccello arriva all’Università del Michigan: un robot a due gambe chiamato Cassie che, secondo i ricercatori che lo hanno creato, potrebbe essere d’aiuto nei casi di catastrofi naturali, specialmente nelle manovre di soccorso.

Cassie non è comunque un robot in grado di volare. Somiglia semplicemente la metà inferiore di un uccello. Pesa circa 30 kg e non ha piume – ovviamente – o testa. Tuttavia, le gambe sono collegate a un piccolo torso contenente motori, computer e batterie. Quindi è in grado di camminare senza assistenza di terzi su qualsiasi tipo di terreno.

Cassie è alto 1 metro, approssimativamente, ovvero quando le sue gambe sono completamente distese. E’ stato costruito dalla società Agility Robotics di Albany, in Oregon, ed è stato acquistato dai ricercatori del Michigan, usando i soldi provenienti da sovvenzioni della National Science Foundation degli Stati Uniti, così come anche dell’istituto di ricerca Toyota. E mentre altre istituzioni hanno già acquisito modelli simili, il team del Michigan è al settimo cielo perché la sua versione incorpora algoritmi nel robot, come indicato da Jessy Grizzle, Direttore del Michigan Robotics: “Questi algoritmi fanno percepire la matematica come un gioco ai bambini“, spiega.

Va detto che, nonostante l’entusiasmo dei ricercatori, alcuni compiti che il robot potrebbe fare sono ancora nel campo della fantascienza. Ad esempio, “ricerca e salvataggio” è un problema difficile e funge da framework per problemi irrisolti nella robotica, come sottolinea il CEO Damion Shelton di Agility Robotics: “è difficile persino ipotizzare se un robot possa essere utilizzato per tali scopi“.

Altre applicazioni presto potrebbero essere mostrate, secondo Shelton, il quale afferma che il robot è in grado di camminare su un perimetro di un sito industriale creando una scansione 3D, che potrebbe in meno di due anni diventare una realtà.

Focus TECH

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024