I residenti che vivevano nei pressi del lago islandese di Thingvallavatn sono stati rimasti sconcertati dopo essersi svegliati e aver scoperto uno strano disegno simile a un codice, disegnato sul lago ghiacciato come una sorta di misterioso geroglifico. Il modello emerge da una spaccatura nel ghiaccio, ma con i suoi angoli ad angolo retti, non sembra una spaccatura naturale.
I funzionari del parco nazionale di Thingvellir hanno postato le immagini delle strane formazioni sulla pagina Facebook del parco, osservando che un “codice” come questo non è mai stato visto prima sul lago e che rimane inspiegabile. È un codice a barre alieno? Una specie di versione islandese dei cerchi nel grano? C’è un messaggio che può essere decifrato?
Sebbene il codice sembri stranamente innaturale, come se fosse stato scritto da un “designer intelligente”, probabilmente non è niente di troppo artificiale. In effetti, il disegno sembra sospettosamente un fenomeno naturale noto come “finger rafting“, che può accadere quando due distese di lastre di ghiaccio convergono verso un’altra e una di esse scorre dolcemente l’una sull’altra.
Il finger rafting non è stato ancora confermato come causa dello strano disegno e le condizioni presenti sul lago non sono in genere favorevoli al prodursi di questo fenomeno, ma è ancora la teoria principale di quanto potrebbe essere accaduto. Tuttavia, anche se questo fenomeno è la spiegazione, c’è ancora la domanda sul perché questo stia accadendo ora, visto che non ha mai avuto luogo su questo lago prima. I funzionari offrono un suggerimento di risposta: “Il lago di Thingvallavatn ha una solida copertura di ghiaccio dai primi di gennaio fino alla primavera: negli ultimi 15 anni, la copertura solida del ghiaccio sul lago non si è consolidata come in passato a causa dell’aumento delle temperature“.
In altre parole, forse c’è un messaggio nascosto e quel messaggio è un promemoria del nostro clima che cambia. Ciò dimostra anche che i fenomeni naturali possono avere cause innaturali o addirittura storie da raccontare.
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…