Uomo sulla Luna: grotte sotterranee per una base lunare

Date:

Share post:

Quando rimetteremo piede sulla Luna, l’essere umano sogna di stabilirvi una colonia permanente. Finalmente, un team di scienziati ha trovato un luogo perfetto per iniziare a “costruire” una base sul satellite. Sorprendentemente non è una pianura, ma una caverna di origine vulcanica.

L’idea di costruire una base all’interno di una grotta sembra il desiderio di complicare la vita agli astronauti, ma la rende al tempo stesso molto più facile. La Luna non ha alcuna atmosfera o magnetosfera propria e i livelli di radiazione che riceve dal Sole sono alti. Inoltre, la sua superficie subisce un bombardamento costante di piccoli meteoriti che possono causare gravi danni su qualsiasi struttura che costruiremmo sulla superficie.

La nostra migliore opzione è quella di costruire nel sottosuolo ma, per questo, abbiamo bisogno di trovare una struttura naturale stabile in cui iniziare. Il passato vulcanico della Luna ha suggerito che il nostro satellite naturale sia dotato di tali strutture, sebbene finora non sia stata trovata alcuna prova della loro esistenza.

luna

Un team di ricercatori della NASA e della JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) ha trascorso mesi a scrutare la superficie lunare con l’aiuto della sonda geologica SELENE. In particolare, si sono dedicati a studiare gli echi emessi dai fori nel suolo lunare quando la nave li bombardava con i segnali radar. Quindi, hanno confrontato questi echi con i dati gravitazionali della sonda GRAIL, che servono a individuare aree con una densità inferiore della Luna.

Il team ha perlustrato le colline delle Marius Hills, nella regione dell’Oceanus Procellarum. Uno dei pozzi naturali in questa zona ha rivelato una grotta naturale formata da un antico tunnel di lava ed è semplicemente enorme. La struttura è larga parecchi chilometri e almeno un chilometro di altezza. C’è spazio per costruire un’intera città al suo interno. Naturalmente, inviando un robot per esplorare meglio la cavità, l’idea di costruire una base sulla Luna diventa un po’ più fattibile.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...