Uomo sulla Luna: grotte sotterranee per una base lunare

Date:

Share post:

Quando rimetteremo piede sulla Luna, l’essere umano sogna di stabilirvi una colonia permanente. Finalmente, un team di scienziati ha trovato un luogo perfetto per iniziare a “costruire” una base sul satellite. Sorprendentemente non è una pianura, ma una caverna di origine vulcanica.

L’idea di costruire una base all’interno di una grotta sembra il desiderio di complicare la vita agli astronauti, ma la rende al tempo stesso molto più facile. La Luna non ha alcuna atmosfera o magnetosfera propria e i livelli di radiazione che riceve dal Sole sono alti. Inoltre, la sua superficie subisce un bombardamento costante di piccoli meteoriti che possono causare gravi danni su qualsiasi struttura che costruiremmo sulla superficie.

La nostra migliore opzione è quella di costruire nel sottosuolo ma, per questo, abbiamo bisogno di trovare una struttura naturale stabile in cui iniziare. Il passato vulcanico della Luna ha suggerito che il nostro satellite naturale sia dotato di tali strutture, sebbene finora non sia stata trovata alcuna prova della loro esistenza.

luna

Un team di ricercatori della NASA e della JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) ha trascorso mesi a scrutare la superficie lunare con l’aiuto della sonda geologica SELENE. In particolare, si sono dedicati a studiare gli echi emessi dai fori nel suolo lunare quando la nave li bombardava con i segnali radar. Quindi, hanno confrontato questi echi con i dati gravitazionali della sonda GRAIL, che servono a individuare aree con una densità inferiore della Luna.

Il team ha perlustrato le colline delle Marius Hills, nella regione dell’Oceanus Procellarum. Uno dei pozzi naturali in questa zona ha rivelato una grotta naturale formata da un antico tunnel di lava ed è semplicemente enorme. La struttura è larga parecchi chilometri e almeno un chilometro di altezza. C’è spazio per costruire un’intera città al suo interno. Naturalmente, inviando un robot per esplorare meglio la cavità, l’idea di costruire una base sulla Luna diventa un po’ più fattibile.

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...