Scienza

Uomo sulla Luna: grotte sotterranee per una base lunare

Quando rimetteremo piede sulla Luna, l’essere umano sogna di stabilirvi una colonia permanente. Finalmente, un team di scienziati ha trovato un luogo perfetto per iniziare a “costruire” una base sul satellite. Sorprendentemente non è una pianura, ma una caverna di origine vulcanica.

L’idea di costruire una base all’interno di una grotta sembra il desiderio di complicare la vita agli astronauti, ma la rende al tempo stesso molto più facile. La Luna non ha alcuna atmosfera o magnetosfera propria e i livelli di radiazione che riceve dal Sole sono alti. Inoltre, la sua superficie subisce un bombardamento costante di piccoli meteoriti che possono causare gravi danni su qualsiasi struttura che costruiremmo sulla superficie.

La nostra migliore opzione è quella di costruire nel sottosuolo ma, per questo, abbiamo bisogno di trovare una struttura naturale stabile in cui iniziare. Il passato vulcanico della Luna ha suggerito che il nostro satellite naturale sia dotato di tali strutture, sebbene finora non sia stata trovata alcuna prova della loro esistenza.

Un team di ricercatori della NASA e della JAXA (l’agenzia spaziale giapponese) ha trascorso mesi a scrutare la superficie lunare con l’aiuto della sonda geologica SELENE. In particolare, si sono dedicati a studiare gli echi emessi dai fori nel suolo lunare quando la nave li bombardava con i segnali radar. Quindi, hanno confrontato questi echi con i dati gravitazionali della sonda GRAIL, che servono a individuare aree con una densità inferiore della Luna.

Il team ha perlustrato le colline delle Marius Hills, nella regione dell’Oceanus Procellarum. Uno dei pozzi naturali in questa zona ha rivelato una grotta naturale formata da un antico tunnel di lava ed è semplicemente enorme. La struttura è larga parecchi chilometri e almeno un chilometro di altezza. C’è spazio per costruire un’intera città al suo interno. Naturalmente, inviando un robot per esplorare meglio la cavità, l’idea di costruire una base sulla Luna diventa un po’ più fattibile.

Focus TECH

Recent Posts

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Read More