Scienza

Viaggiare in aereo è un vaccino naturale e può salvare l’umanità

Un team di scienziati dell’Università di Oxford in Inghilterra ha scoperto che i viaggi in aereo possono fungere da “vaccino naturale“, in grado di proteggere l’umanità da una grave pandemia.

Secondo i ricercatori, citati da The Daily Mail, questi tipi di viaggi aerei diffondono costantemente piccole malattie non mortali in tutto il mondo, aumentando la resistenza del sistema immunitario di milioni di persone a vari batteri e virus provenienti da varie parti del globo.

 

La ricerca

Il team, guidato da Robin Thompson, ha quindi concluso che se una malattia diventa potenzialmente mortale, gran parte dell’umanità avrà già una protezione immunologica contro questa patologia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati questa settimana nell’archivio BioRxiv.

Per questi esperti, questo risultato è paragonabile all’effetto di un vaccino, poiché il viaggio è, in una certa misura, l’introduzione di piccole tracce di malattia nel sistema immunitario delle persone, fornendo così protezione contro di essi.

Diversi esperti concordano sul fatto che il mondo potrebbe affrontare una pandemia globale in futuro. Un focolaio fatale di questo tipo potrebbe uccidere 900 milioni di persone in tutto il pianeta, sempre secondo quanto asseriscono gli scienziati.

Lo specialista Eric Toner, della Johns Hopkins University di Baltimora, negli Stati Uniti, ha dichiarato: “So che [una pandemia] sta per avere luogo, ma non so quando avverrà“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024