Scienza

Viaggiare in aereo è un vaccino naturale e può salvare l’umanità

Un team di scienziati dell’Università di Oxford in Inghilterra ha scoperto che i viaggi in aereo possono fungere da “vaccino naturale“, in grado di proteggere l’umanità da una grave pandemia.

Secondo i ricercatori, citati da The Daily Mail, questi tipi di viaggi aerei diffondono costantemente piccole malattie non mortali in tutto il mondo, aumentando la resistenza del sistema immunitario di milioni di persone a vari batteri e virus provenienti da varie parti del globo.

 

La ricerca

Il team, guidato da Robin Thompson, ha quindi concluso che se una malattia diventa potenzialmente mortale, gran parte dell’umanità avrà già una protezione immunologica contro questa patologia. I risultati della ricerca sono stati pubblicati questa settimana nell’archivio BioRxiv.

Per questi esperti, questo risultato è paragonabile all’effetto di un vaccino, poiché il viaggio è, in una certa misura, l’introduzione di piccole tracce di malattia nel sistema immunitario delle persone, fornendo così protezione contro di essi.

Diversi esperti concordano sul fatto che il mondo potrebbe affrontare una pandemia globale in futuro. Un focolaio fatale di questo tipo potrebbe uccidere 900 milioni di persone in tutto il pianeta, sempre secondo quanto asseriscono gli scienziati.

Lo specialista Eric Toner, della Johns Hopkins University di Baltimora, negli Stati Uniti, ha dichiarato: “So che [una pandemia] sta per avere luogo, ma non so quando avverrà“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: i segnali precoci che possono emergere mentre si guarda la TV

L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si sviluppa lentamente nel tempo, spesso con sintomi iniziali sottili e difficili da riconoscere.…

27 Febbraio 2025

Dieta e colesterolo: come ridurlo naturalmente senza statine

Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci più prescritti…

27 Febbraio 2025

7 miti anti-scienza che minacciano la società moderna

In un’epoca in cui l’informazione è accessibile a tutti, la disinformazione scientifica si diffonde a velocità allarmante. Opinioni non supportate…

27 Febbraio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025