Google

Viaggio tra i pianeti del sistema solare grazie alle immagini di Cassini

Google Maps ha sorpreso tutti i suoi utenti presentando immagini interattive della Stazione Spaziale Internazionale. Con questo strumento, si potrebbe avere la sensazione di essere nel centro di ricerca orbitante dello spazio e vedere la Terra da un punto di vista del tutto inedito e spettacolare. Ora, usando l’applicazione del gigante tecnologico sarà possibile conoscere altri corpi celesti presenti nella nostra galassia.

In questo modo, Google Maps si allontana dalla Terra e gli utenti potranno esplorare altri pianeti attraverso Google Earth oppure esplorare l’universo visibile con Google Sky. La maggior parte di queste immagini sono state catturate dalla navicella spaziale Cassini, che ha iniziato la sua missione spaziale vent’anni fa e terminata il 17 settembre. Uno dei punti di riferimento della sonda era quello di poter entrare negli anelli di Saturno.

In questi due decenni, Cassini ha inviato 500.000 foto dello spazio, consentendo agli scienziati di avere una visione più chiara della superficie dei pianeti e dei satelliti. Tutte queste immagini ricostruite possono essere visualizzate dall’applicazione Google Maps sul computer.

Per accedere a queste incredibili immagini, è necessario attivare la modalità satellitare in Google Maps. In seguito, bisogna ingrandire con il cursore fino a quando non saremo “fuori” dalla Terra e potremo vedere la luce del Sole e osservare le aree in cui è giorno o è notte. Una volta che il nostro viaggio ha avuto inizio, sul lato sinistro appariranno i pianeti che possono essere esplorati. Alcuni di questi corpi celesti non sono completi perché non si è potuto ricostruirli con le foto, come nel caso di Plutone, di cui si può vedere solo una parte della superficie.

La Terra, la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Saturno, Giove, Ganymede, Rea, Mimas – tra gli altri – possono essere osservati da Google Maps. Se volete conoscere approfonditamente lo spazio siderale, il vostro viaggio spaziale può iniziare con un semplice click. 

Focus TECH

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024