Vulcano Indonesia: emergono nuove immagini dell’eruzione vulcanica indonesiana

Date:

Share post:

Nuove immagini sono emerse a seguito di un’eruzione vulcanica in Indonesia, che si ritiene abbia provocato uno tsunami che ha ucciso centinaia di persone. Le immagini pubblicate sui social media dal portavoce dell’agenzia di disastro nazionale Sutopo Purwo Nugroho, scattate domenica, mostrano il magma che scorre nel mare insieme a una grande nube di cenere proveniente dal vulcano Anak Krakatoa.

Il vulcano situato tra Java e Sumatra è scoppiato intorno alle 21:00 di sabato sera e si pensa che abbia innescato una frana sottomarina che ha provocato uno tsunami che ha distrutto 281 vite e ferendo più di 1000 persone.

Il vulcanologo Heather Handley della Macquarie University ha esaminato le foto e ha detto che queste e i video mostrano una chiara interazione tra magma e acqua. “Sembra che parte del fianco del vulcano sia sparito e che l’eruzione non esca più dalla cima del vulcano – è molto vicino al livello dell’acqua o sta risalendo attraverso di essa“, ha detto il professor Handley. “Sembra ci sia molto vapore, quindi il magma sta riscaldando l’acqua e convertendola così in effettiva eruzione“.

 
L’esperto ha detto che le nuvole scure sopra il vulcano erano tipiche di un’eruzione “bagnata”, in cui il magma o la lava dovevano passare attraverso l’acqua di superficie o l’oceano. Il vulcano ha eruttato ininterrottamente da giugno, ma era attivo da quando iniziò ad emergere dall’oceano nel 1927.

L’originale vulcano Krakatoa uccise migliaia di persone dopo un’enorme eruzione nel 1883.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...