Scienza

Xiao Yi, il robot che ha ottenuto la licenza medica in Cina

 

Vi presentiamo uno dei primi robot “dottori” al mondo, si chiama Xiao Yi e ha superato gli esami di licenza medica dimostrando di reggere il confronto con i “colleghi” umani e sfoggiando le competenze necessarie per lavorare.

I ricercatori lo hanno preparato al giorno del test grazie a dozzine di libri di medicina, che il Xiao Yi ha “imparato” nel corso dell’anno scorso. Il robottino non si è limitato ad immagazzinare i dati ma ha messo in atto processi deduttivi, riuscendo a identificare patologie a partire da un sintomo preciso.

Ecco a voi il Dottor Xiao Yi

465 punti su 600 totali, tanto è bastato per superare l’esame di licenza medica in Cina. Un risultato migliore di quanto ci si aspettasse, come ha fatto sapere lo staff della Tsinghua University di Pechino. Wu Ji, presidente del dipartimento di ingegneria elettronica, si sarebbe accontentato di un 96, ritenendolo “accettabile”, ma l’alunno ha sorpreso tutti.

Il robot ha sostenuto l’esame in una stanza separata, per prepararlo all’esame è servito il lavoro di un team composto da ben dieci persone. Stesso test rispetto a quello dei colleghi umani, ma il tutto è stato trascritto su un foglio elettrico.

I robot sono superiori alle persone per quanto riguarda memoria e capacità di calcolo, afferma Wu, che però sottolinea come Xiao Yi mostri un approccio umano quando di tratta di persone malate.

La risposta ad alcune domande non poteva essere trovata con una semplice ricerca, è servito un processo basato su “ragionamento” e calcolo delle probabilità. Il robottino, tuttavia, ne deve fare di strada prima di diventare un vero e proprio medico, per il momento dovrà accontentarsi di dare una mano ai colleghi umani.

D'Orazi Dario

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024