Scienza

Xiao Yi, il robot che ha ottenuto la licenza medica in Cina

 

Vi presentiamo uno dei primi robot “dottori” al mondo, si chiama Xiao Yi e ha superato gli esami di licenza medica dimostrando di reggere il confronto con i “colleghi” umani e sfoggiando le competenze necessarie per lavorare.

I ricercatori lo hanno preparato al giorno del test grazie a dozzine di libri di medicina, che il Xiao Yi ha “imparato” nel corso dell’anno scorso. Il robottino non si è limitato ad immagazzinare i dati ma ha messo in atto processi deduttivi, riuscendo a identificare patologie a partire da un sintomo preciso.

Ecco a voi il Dottor Xiao Yi

465 punti su 600 totali, tanto è bastato per superare l’esame di licenza medica in Cina. Un risultato migliore di quanto ci si aspettasse, come ha fatto sapere lo staff della Tsinghua University di Pechino. Wu Ji, presidente del dipartimento di ingegneria elettronica, si sarebbe accontentato di un 96, ritenendolo “accettabile”, ma l’alunno ha sorpreso tutti.

Il robot ha sostenuto l’esame in una stanza separata, per prepararlo all’esame è servito il lavoro di un team composto da ben dieci persone. Stesso test rispetto a quello dei colleghi umani, ma il tutto è stato trascritto su un foglio elettrico.

I robot sono superiori alle persone per quanto riguarda memoria e capacità di calcolo, afferma Wu, che però sottolinea come Xiao Yi mostri un approccio umano quando di tratta di persone malate.

La risposta ad alcune domande non poteva essere trovata con una semplice ricerca, è servito un processo basato su “ragionamento” e calcolo delle probabilità. Il robottino, tuttavia, ne deve fare di strada prima di diventare un vero e proprio medico, per il momento dovrà accontentarsi di dare una mano ai colleghi umani.

D'Orazi Dario

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024