Smartphone

Android: 5 sbagli da non fare per diminuire la durate della batteria

La batteria è il componente più soggetto ad usura dello smartphone. Molte persone, infatti, sono costretti già prima di un anno a cambiarla per arrivare a fine giornata. Questo consumo, può dipendere da problemi interni hardware, dovuti al particolare materiale (litio) delle batterie, a conflitti software, come il recente battery drain nei Samsung S9, o ad impostazioni attive e atteggiamenti errati.

Vediamo 5 errori che spesso si fanno e che conviene evitare per non rovinare sin da subito la batteria del proprio smartphone.

 

I 5 errori da evitare su Android

  • Surriscaldare il dispositivo. Spesso, utilizzare lo smartphone con attività intense o applicazioni/giochi pesanti tendono molto a surriscaldarlo, e ciò, a lungo andare, provoca problemi e cali netti della durata della batteria o addirittura l’esplosione.
  • Usare un caricabatterie errato. Bisogna sempre usare, se possibile, il caricabatterie originale dato in dotazione nello scatolo. Un caricabatterie diverso potrebbe avere tempi di ricarica molto più lunghi dovuti alla differenza di potenza in Volt.
  • Rimanere attive funzioni non usate. Funzioni come la sincronizzazione automatica, il Gps, il Bluetooth, portano ad uno scaricamento della batteria molto più veloce. Vanno disattivate e attivate solo quando servono effettivamente.
  • Usare lo smartphone mentre ricarica. Mentre il device è in ricarica, non bisogna usarlo e farlo riscaldare ancor di più. Quindi, vanno evitate l’uso di app o giochi pesanti e al massimo limitarsi per chattare o leggere qualche notifica.
  • Farlo scaricare completamente. Uno studio ha dimostrato come far scaricare completamente a 0% il dispositivo e ricaricarlo porta a meno cicli di ricarica totali, circa 300-500. Caricarlo invece tra il 20% e l’80% porta un aumento dei cicli parziali tra i 1000 e i 2500.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024