Smartphone

Con le batterie al fluoruro lo smartphone può durare anche due settimane

La batteria è la parte dello smartphone più sottoposta all’usura col tempo, portando la sua durata anche a dimezzarsi. Proprio per questo la maggior parte dei casi di portare il cellulare in un centro assistenza riguarda il cambio batteria. Infatti, se prima rimuoverla era estremamente facile, ora invece la scocca posteriore è incollata e bisogna svitare anche la scheda madre.

In questo ambito, recentemente, è stata fatta una ricerca molto interessante, riguardante le batterie al fluoruro. Vediamo di cosa si tratta.

 

Le future batterie al fluoruro

Il Jet propulsion laboratory, in California, ha effettuato uno studio sull’utilizzo di nuovi materiali nei prodotti tecnologici, ed è stato scoperto che le batterie al fluoruro hanno un’autonomia otto volte maggiore a quelle attuali. I ricercatori, infatti, sono riusciti a ricreare una batteria per smartphone di questo genere, che si basa sul spostare atomi di fluoruro, carichi negativamente, invece di quelli di litio, carichi positivamente.

Nonostante gli ottimi risultati sull’autonomia, è difficile che vedremo queste batterie in breve tempo sul mercato. Esse, infatti, hanno diversi limiti tecnologici, ovvero il fluoruro è una sostanza molto reattiva e corrosiva, e quindi pericolosa sia da lavorare e sia da utilizzare. Infatti, questo materiale era già stato preso in considerazione negli anni 70′, e poi abbandonato visto che non c’erano all’epoca i mezzi per lavorarci sù.

Ora, invece, già è un ottimo passo che i ricercatori sono riusciti a ricreare una batteria a temperatura ambiente con questo materiale. Speriamo che i test continueranno e che nei prossimi anni si riuscirà, in tutta sicurezza, a implementarle negli smartphone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024