Smartphone

Con le batterie al fluoruro lo smartphone può durare anche due settimane

La batteria è la parte dello smartphone più sottoposta all’usura col tempo, portando la sua durata anche a dimezzarsi. Proprio per questo la maggior parte dei casi di portare il cellulare in un centro assistenza riguarda il cambio batteria. Infatti, se prima rimuoverla era estremamente facile, ora invece la scocca posteriore è incollata e bisogna svitare anche la scheda madre.

In questo ambito, recentemente, è stata fatta una ricerca molto interessante, riguardante le batterie al fluoruro. Vediamo di cosa si tratta.

 

Le future batterie al fluoruro

Il Jet propulsion laboratory, in California, ha effettuato uno studio sull’utilizzo di nuovi materiali nei prodotti tecnologici, ed è stato scoperto che le batterie al fluoruro hanno un’autonomia otto volte maggiore a quelle attuali. I ricercatori, infatti, sono riusciti a ricreare una batteria per smartphone di questo genere, che si basa sul spostare atomi di fluoruro, carichi negativamente, invece di quelli di litio, carichi positivamente.

Nonostante gli ottimi risultati sull’autonomia, è difficile che vedremo queste batterie in breve tempo sul mercato. Esse, infatti, hanno diversi limiti tecnologici, ovvero il fluoruro è una sostanza molto reattiva e corrosiva, e quindi pericolosa sia da lavorare e sia da utilizzare. Infatti, questo materiale era già stato preso in considerazione negli anni 70′, e poi abbandonato visto che non c’erano all’epoca i mezzi per lavorarci sù.

Ora, invece, già è un ottimo passo che i ricercatori sono riusciti a ricreare una batteria a temperatura ambiente con questo materiale. Speriamo che i test continueranno e che nei prossimi anni si riuscirà, in tutta sicurezza, a implementarle negli smartphone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 16e: tutto sul nuovo smartphone Apple

Apple ha finalmente presentato il suo nuovo smartphone "economico". Il nome non è iPhone SE 4, come molti credevano, ma…

20 Febbraio 2025

Le auto elettriche potrebbero presto avere un tubo di scarico

Potrebbe sembrare un paradosso, ma le auto elettriche del futuro potrebbero essere dotate di un tubo di scarico. Non si…

20 Febbraio 2025

Recensione DJI RS 4 Mini: un nuovo stabilizzatore compatto

DJI RS 4 Mini è il nuovo stabilizzatore compatto che l'azienda cinese propone al pubblico che vuole avere la possibilità di godere di…

20 Febbraio 2025

Fino a che età può vivere l’essere umano? Il limite della longevità secondo la scienza

L'età massima che un essere umano può raggiungere è un argomento che da sempre affascina scienziati, medici e filosofi. Sebbene…

20 Febbraio 2025

Obesità e cattiva alimentazione: responsabili del rallentamento dell’aspettativa di vita

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita ha registrato un costante incremento in molte parti del mondo, grazie ai progressi della…

20 Febbraio 2025

La Terra ha acquisito una nuova cintura di radiazioni dopo la super tempesta solare

Nel maggio 2024, la Terra ha affrontato la più intensa tempesta geomagnetica degli ultimi 21 anni. Questa serie di eruzioni…

20 Febbraio 2025