Huawei Technologies è una società cinese operante nel ramo dell’elettronica consumer che negli anni è riuscita a portarsi fuori dal contesto unico del mercato di vendita locale dando serrata battaglia a blasonati competitor occidentali insediati ora da una compagnia che si pone al vertice di tutte le classifiche di preferenza, complice un approccio economico user-friendly sul mercato di distribuzione e ad una serie di prodotti al passo con il trend evolutivo del periodo.
Un trend che in ultima analisi ha visto in prima linea le personalità di straordinari top di gamma che vanno sotto il nome di Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro da affiancarsi a soluzioni Huawei Mate 10 Lite annunciate oggi all’uscita sul mercato di vendita retailer del circuito italiano.
Un prodotto che pur non essendo classificabile a pieno titolo nel ranking top-level phone 2017 pone importanti valori aggiunti all’esperienza utente della fascia media rispetto ad una generazione precedente che subisce ora un sostanziale ulteriore upgrade che conta su ottimizzazioni specifiche al comparto hardware e di gestione software.
Sulla scia del successo fatto registrare dal predecessore Huawei Mate 9 Lite, la nuova versione promette senz’altro un mercato di vendita straordinario, che vedrà in prima linea le principali catene di elettronica del paese che concederanno l’esclusiva Mate 10 Lite al prezzo di soli €349 per le previste versioni commerciali Prestige Gold, Graphite Black e Aurora Blue dei terminali, così come annunciato nel comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla società nelle tarde ore della serata di ieri, quando è stato conferito che:
“Huawei annuncia l’arrivo in Italia di Mate 10 Lite, il più piccolo della famiglia Mate, disponibile da domani nei migliori negozi delle catene di elettronica di consumo, al prezzo consigliato di 349 Euro. Confermato per metà novembre l’arrivo del top di gamma, HUAWEI Mate 10 Pro, adesso disponibile in pre-ordine.
La nuova famiglia Mate dimostra il continuo impegno di Huawei che, in qualità di leader dell’innovazione, offre ad ogni utente lo smartphone che più si adatta alle sue necessità. Ne è l’esempio HUAWEI Mate 10 lite, che include caratteristiche uniche, come le quattro esclusive fotocamere di cui è dotato e il FullView Display 18:9.
Con il lancio di Huawei P9 e della dual-lens camera, Huawei ha ridefinito il mondo della fotografia da smartphone. HUAWEI Mate 10 lite rappresenta un ulteriore passo in avanti e un’esperienza ancora più immersiva per gli utenti. Si tratta infatti del primo smartphone disponibile in Italia con quattro fotocamere: nella parte posteriore ne troviamo due da 16MP e 2MP, mentre frontalmente HUAWEI Mate 10 lite offre una camera da 13MP e una da 2MP con flash armonizzante, per selfie di ottima qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione”
La presentazione ufficiale, svoltasi lo scorso 16 Ottobre 2017, ha già avuto modo di focalizzare la nostra attenzione su quelle che sono le caratteristiche specifiche e l’ottimo rapporto qualità/prezzo che concorrerà senz’altro a garantire un mercato di vendita interessante valido ad insediare Samsung (al primo posto nel rank vendite) ed utile a confermare il predominio su Apple (scivolata al terzo posto in classifica dietro la compagnia cinese).
Si tratta di un device che si omologa al trend costruttivo del periodo e che vede, dall’alto delle sue soluzioni in formato 18:9 per il display a sviluppo verticale, un phablet moderno e pronto a rispondere ad ogni esigenza di utilizzo pubblica specifica.
Il rapporto screen-to-body dell’83% garantisce un utilizzo senza compromessi e l’adozione di un SoC in-house Kirin 659 in contrapposizione alle proposte top-level Kirin 970 IA delle controparti Mate 10 e Mate 10 Pro non sortisce effetti negativi sulla fluidità di utilizzo e la gestione energetica delle risorse, sempre al top della categoria.
Interessante la possibilità di poter contare su un’implementazione Quad-Camera System che affianca ai due moduli principali posteriori da 16 + 2 Megapixel RGB + MonoChrome Lens ulteriori due soluzioni selfie-cam da 13 + 2 Megapixel con supporto al Flash LED armonizzante che garantisce auto-scatti superlativi in ogni condizione di illuminazione ed in ogni scenario di utilizzo.
Buona la gestione dell’autonomia, grazie ad un modulo energetico integrato ad alta capacità che in abbinamento alle prestazioni Smart fornite dal modulo a microprocessore con base machine learning IA garantisce un utilizzo normalizzato giornaliero ottimizzato sulla base delle abitudini di utilizzo dell’utente.
Una descrizione più esaustiva di quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo Huawei Mate 10 Lite è disponibile a fondo pagina all’interno del datasheet tecnico completo che a partire da oggi porterà in campo un indiscutibile campione della fascia media del mercato mobile phone. Lo avete già provato o acquistato? Come vi è sembrato? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo.
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Full-View Display IPS LCD Full-HD+ Resolution borderless 18:9 con diagonale da 5.9 pollici @1080 x 2160 punti e densità in pixel di 409ppi con supporto alla visualizzazione cromatica @16 milioni di colori
Processore: Octa-Core System Huawei HiSilicon Kirin 659 (4x 2.36 GHz Cortex-A53 + 4x 1.7 Cortex-A53) con architettura a 64-bit
GPU: Mali-T830 MP2
Memoria RAM: 4GB LPDDR4X System
Memoria ROM: 64GB eventualmente espandibili tramite microSD Card su Slot combinato SIM/MicroSD fino ad ulteriori 256 GB
SIM Card: Formato Nano-SIM Dual-System (Single-Card Slot per l’Italia)
Fotocamera Principale Posteriore: 16 Megapixel RGB + 2 Megapixel MonoChrome Dual-Lens Technology con tecnologia di stabilizzazione digitale EIS, HDR e sistema di messa a fuoco automatica @f/2.2, Flash LED Dual-Tone & Video Recording @30fps Full HD 1920×1080 Pixel
Fotocamera Principale Anteriore: 13 Megapixel RGB + 2 Megapixel MonoChrome Dual-Lens Technology Selfie-Cam, Flash LED Soft-Mode
Connessioni: 4G LTE-ready (bandwidth: 300/50Mbps), WiFi 802.11ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC, Bluetooth 4.2 con LE/EDR/A2DP e profilo di connettività microUSB 2.0 Connector (data, Charge & OTG Support) , GPS con A-GPS, GLONASS Geo-System e BeiDou System Global Position System
Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor, scanner biometrico per le impronte digitali, accelerometro, bussola e microfono per la riduzione del rumore ambientale esterno
Dimensioni: 156.2 x 75.2 x 7.5 mm
Peso: 164 grammi
Batteria: 3.340mAh non removibile in tecnologia LiPo (20 ore di utilizzo dichiarate in conversazione)
Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat OS con supporto alle personalizzazioni proprietarie Huawei EMUI v.5.1
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…