Smartphone

LG potrebbe portare i display arrotolabili sugli smartphone

LG ha appena presentato al CES di Las Vegas le Tv con display arrotolabile. Ora, rumor vogliono che farà lo stesso anche con gli smartphone.

Il CTO della società coreana specializzata in tecnologia elettronica ha confermato in un’intervista con Tom’s Guide che il l’azienda sta sperimentando smartphone pieghevoli. Scopriamone di più.

 

LG e i possibili smartphone pieghevoli

A presentare la novità è Ip Park, CTO di LG:

“Stiamo esplorando molti diversi fattori di forma per i telefoni, compresi quelli pieghevoli e rotabili. Dato che la tecnologia di visualizzazione è cresciuta così tanto da poterla trasformare in fattori di forma molto flessibili e con il 5G, se il mercato richiede schermi molto più grandi, dovremo piegarlo o arrotolarlo. Quindi esploreremo.”

LG non è la prima azienda a guardare nuovi fattori di forma per i telefoni. Samsung ha recentemente presentato un prototipo per un telefono pieghevole, che dovrebbe fare il suo debutto nella prima metà di quest’anno.

La compagnia cinese Royole ha anche sfoggiato un telefono pieghevole, il FlexPai, ma al momento è disponibile solo in Cina.

Sebbene non sia una sorpresa l’ingresso di LG in questa tecnologia, è una buona notizia per chiunque sia entusiasta di rendere i telefoni pieghevoli una realtà.

 

LG, il display arrotolabile già sulle TV

L’azienda ha sperimentato per anni display flessibili, culminando con la rivelazione di LG Signature OLED TV R, un televisore da 65 pollici che si riavvolge quando non viene utilizzato. Questo trucco, che puoi vedere in azione nel video qui sopra, è possibile grazie ad una ingegnosa ingegnerizzazione.

Invece di montare il pannello OLED flessibile su un pezzo di vetro come una TV tradizionale, LG ha montato il display su una sostanza flessibile che gli consente di rotolare. Il set può rotolare e srotolare fino a 50.000 volte senza rompersi, secondo la compagnia.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024