Smartphone

LG V30s, annunciate le caratteristiche della fotocamera AI

L’azienda LG ha da poco affermato che sta per mostrare “il primo di una suite di tecnologie AI” su una nuova versione del modello V30s in occasione del Mobile World Congress di questo mese, confermando apparentemente un recente rumor proveniente dalla Corea.

La tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale sta per caratterizzare “la versione 2018 del nuovo LG V30s” ed è infatti inizialmente focalizzata sul riconoscimento delle immagini. L’azienda chiama questa nuova caratteristica “Vision AI“: si tratta di un’analisi automatica delle immagini su un modello basato su 100 milioni di immagini per fornire raccomandazioni su come impostare la fotocamera. Il dispositivo disporrà di ben 8 impostazioni predefinite della fotocamera che potrà fornire consigli in base ai riflessi nell’immagine, l’angolo di ripresa, la quantità di luce disponibile e altro ancora, come Huawei ha fatto con il suo chip Kirin 970 sul Mate 10. Inoltre, sarà in grado di offrire  suggerimenti per il riconoscimento degli oggetti e gli acquisti, proprio come Google Lens sui dispositivi Pixel. C’è inoltre una nuova funzione che sfrutta l’IA per offrire migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Almeno per il momento, sembra che LG non stia cercando di sviluppare il proprio assistente vocale, come ha già fatto Samsung con Bixby. Al momento l’azienda ha deciso di appoggiarsi a Google Assistant con il quale ha sviluppato alcuni comandi esclusivi per i dispositivi LG: ce ne sono già 23, ma la lista crescerà a 32 entro quest’anno. Ciò significa che sarete in grado di utilizzare la voce per attivare le nuove funzioni foto, come ad esempio il time-lapse, la ricerca immagini, la funzione panoramica, i video a rallentatore, la ricerca per lo shopping, ecc.

LG ha infine affermato che alcune delle caratteristiche AI della versione 2018 del V30 approderanno su alcuni smartphoneLG esistenti, senza specificare quali: potremmo dover aspettare fino a MWC per vedere esattamente tutte le novità sul nuovo V30s.

Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025