Smartphone

Nokia 2 ufficiale: Snapdragon 212 e batteria da 4100 mAh

Dopo tantissime indiscrezioni, finalmente HMD Global ha ufficialmente presentato il suo ultimo smartphone chiamato Nokia 2 nel corso dell’evento che si è tenuto poco fa in India. In tale occasione, due erano le possibilità: la presentazione del nuovo smartphone low-cost e di una versione internazionale del Nokia 7, presentato lo scorso 19 ottobre in Cina.

Il Nokia 2 può essere considerato un dispositivo low-cost e il mercato indiano è stato sicuramente una scelta casuale fatta da HMD Global poiché qui i terminali economici sono davvero popolari. Il Nokia 2, quindi, si presenta come uno smartphone molto economico dal costo di circa 99 euro che però vanta delle caratteristiche tecniche tutto sommato interessanti.

Nokia 2: HMD Global presenta il suo nuovo smartphone low-cost con batteria da 4100 mAh

In particolare, il device è mosso da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 212 con clock a 1.3 GHz coadiuvato da 1 GB di RAM LPDDR3. Frontalmente, lo smartphone è dotato di un display LTPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 × 720 pixel, un pannello con tecnologia In-Cell, un vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3 e un rapporto di contrasto 1:1300.

La memoria interna del nuovo Nokia 2 è da 8 GB ma quest’ultima può essere espansa tramite micro SD. HMD Global ha spiegato che il Nokia 2 si basa su uno dei chipset più affidabili progettati dal chip maker americano. Lo Snapdragon 212, efficiente ed affidabile, propone un’esperienza utente fluida senza compromettere la durata della batteria.

Quest’ultima, infatti, è da ben 4100 mAh e sicuramente riuscirà a soddisfare anche gli utenti più esigenti in termini di autonomia. La società finlandese spiega che non dovrete preoccuparvi di esaurire la batteria in un istante mentre si sta navigando su Internet o guardando un video in streaming.

Il Nokia 2 dispone di un comparto fotografico caratterizzato da una fotocamera posteriore da 8 mega-pixel e da una frontale da 5 mega-pixel, dunque sicuramente nulla di eccezionale ma adatto al settore in cui lo smartphone è stato lanciato.

Per quanto riguarda il software, il device esegue il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat pre-installato ma dovrebbe essere aggiornato ad Android 8.0 Oreo entro la fine del 2017. Un’altra interessante rivelazione fatta da HMD Global durante la presentazione è che il Nokia 2 è il primo device low-cost ad integrare Google Assistant.

Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024