Smartphone

Nokia 8, la fase di best test di Android 8.0 Oreo è completa

Il Nokia 8 è il primo vero top di gamma lanciato dalla società finlandese da quando HMD Global ne ha preso il controllo. Parliamo di uno smartphone che riconferma la collaborazione con Carl Zeiss poiché troviamo sia sulla parte frontale che sul retro dei sensori con lenti Zeiss. Negli ultimi mesi, la stessa HMD Global ha svelato più volte di essere a lavoro sull’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per il Nokia 8.

Proprio alla fine del mese scorso, infatti, il brand finlandese ha lanciato un programma beta per i possessori del top di gamma per testare in anteprima l’aggiornamento ad Android 8.0. Nelle scorse ore, Juho Sarvikas ha condiviso un’importante informazione tramite il suo account ufficiale di Twitter.

Nokia 8: Android 8.0 Oreo in dirittura d’arrivo su tutte le unità

Il responsabile capo prodotto (Chief Product Officer – CPO) di HMD Global ha comunicato che l’azienda ha terminato i test e inoltre ha annunciato che il roll-out ufficiale di Oreo per il Nokia 8 inizierà molto presto.

Purtroppo al momento non abbiamo ancora informazioni esatte su quando l’importante upgrade per il top di gamma sarà esteso al pubblico ma naturalmente questa notizia ci conferma che la distribuzione avverrà molto presto, sicuramente entro la fine del 2017.

Il Nokia 8, con Android 8.0, risulterà ancor più appetibile se consideriamo anche le sue specifiche tecniche molto interessanti che appunto lo posizionano nella fascia alta del mercato.

Concludiamo col lasciarvi di seguito le caratteristiche tecniche offerte dal dispositivo Android:

  • Display IPS LCD da 5.3 pollici di diagonale con risoluzione QHD 2560 × 1440 pixel, rapporto di forma 16:9, 554 PPI e vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835;
  • GPU Adreno 540;
  • 4/6 GB di RAM;
  • 64/128 GB di storage interno, espandibile tramite micro SD fino a 256 GB;
  • dimensioni di 151.5 × 73.7 × 7.9 mm per un peso di 160 grammi;
  • doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con ottica Carl Zeiss, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS, autofocus PDAF + laser, doppio flash LED dual tone, apertura focale f/2.0 e registrazione di video in 4K a 30 FPS;
  • fotocamera frontale da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e apertura focale f/2.0;
  • connettività con LTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, Glonass, BDS, NFC, porta USB Type-C 3.1, audio OZO e lettore di impronte digitali;
  • batteria da 3090 mAh non rimovibile;
  • certificazione IP54;
  • sistema operativo Android 7.1.1 Nougat.
Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Recensione WD Black SN8100 SSD – prestazioni PCIe Gen 5 rivoluzionarie

Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…

23 Luglio 2025

Innovazione contro il tumore al seno: il simulatore VR che educa

Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…

23 Luglio 2025

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025