Smartphone

Nokia 8, la fase di best test di Android 8.0 Oreo è completa

Il Nokia 8 è il primo vero top di gamma lanciato dalla società finlandese da quando HMD Global ne ha preso il controllo. Parliamo di uno smartphone che riconferma la collaborazione con Carl Zeiss poiché troviamo sia sulla parte frontale che sul retro dei sensori con lenti Zeiss. Negli ultimi mesi, la stessa HMD Global ha svelato più volte di essere a lavoro sull’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per il Nokia 8.

Proprio alla fine del mese scorso, infatti, il brand finlandese ha lanciato un programma beta per i possessori del top di gamma per testare in anteprima l’aggiornamento ad Android 8.0. Nelle scorse ore, Juho Sarvikas ha condiviso un’importante informazione tramite il suo account ufficiale di Twitter.

Nokia 8: Android 8.0 Oreo in dirittura d’arrivo su tutte le unità

Il responsabile capo prodotto (Chief Product Officer – CPO) di HMD Global ha comunicato che l’azienda ha terminato i test e inoltre ha annunciato che il roll-out ufficiale di Oreo per il Nokia 8 inizierà molto presto.

Purtroppo al momento non abbiamo ancora informazioni esatte su quando l’importante upgrade per il top di gamma sarà esteso al pubblico ma naturalmente questa notizia ci conferma che la distribuzione avverrà molto presto, sicuramente entro la fine del 2017.

Il Nokia 8, con Android 8.0, risulterà ancor più appetibile se consideriamo anche le sue specifiche tecniche molto interessanti che appunto lo posizionano nella fascia alta del mercato.

Concludiamo col lasciarvi di seguito le caratteristiche tecniche offerte dal dispositivo Android:

  • Display IPS LCD da 5.3 pollici di diagonale con risoluzione QHD 2560 × 1440 pixel, rapporto di forma 16:9, 554 PPI e vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835;
  • GPU Adreno 540;
  • 4/6 GB di RAM;
  • 64/128 GB di storage interno, espandibile tramite micro SD fino a 256 GB;
  • dimensioni di 151.5 × 73.7 × 7.9 mm per un peso di 160 grammi;
  • doppia fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con ottica Carl Zeiss, stabilizzatore ottico dell’immagine OIS, autofocus PDAF + laser, doppio flash LED dual tone, apertura focale f/2.0 e registrazione di video in 4K a 30 FPS;
  • fotocamera frontale da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e apertura focale f/2.0;
  • connettività con LTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, Glonass, BDS, NFC, porta USB Type-C 3.1, audio OZO e lettore di impronte digitali;
  • batteria da 3090 mAh non rimovibile;
  • certificazione IP54;
  • sistema operativo Android 7.1.1 Nougat.
Alessio Salome

Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Recent Posts

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025