Nokia 8 Sirocco: flagship Android in vetro curvo senza jack per cuffie

Date:

Share post:

HMD Global, la società finlandese che ha concesso in licenza i diritti per la produzione di smartphone Nokia, ha rivelato in occasione del Mobile World Congress 2018 il nuovissimo Nokia 8 Sirocco, una variante aggiornata del flagship lanciato lo scorso agosto che presenta alcune sorprendenti modifiche di design.

HMD ha optato per il vetro sul 95 per cento del Nokia 8 Sirocco, con un piccolo chassis in acciaio inossidabile che corre lungo i lati. Il risultato sembra piuttosto impressionante, e il lettore di impronte digitali è stato spostato sul retro per ridurre le cornici nella parte anteriore. L’intero dispositivo è ricurvo verso i bordi in corrispondenza dei margini. Sembra piccolo, leggero e sottile, anche se i bordi smussati potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi all’impugnatura.

Il Nokia 8 Sirocco è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 835, 6GB di RAM e 128GB di storage. Il display pOLED da 5,5 pollici (2560 x 1440) sembra avere un buon angolo di visualizzazione. HMD utilizza anche un sistema a doppia fotocamera posteriore con obiettivo primario da 12 megapixel e ottica ZEISS. La fotocamera frontale da 5 megapixel è dotata anche di un obiettivo grandangolare (84 gradi) per la selezione automatica ed il software supporta la modalità “bothie” di HMD per scattare una foto utilizzando contemporaneamente le fotocamere anteriori e posteriori.

Mentre il software della fotocamera sul Nokia 8 è stato piuttosto travolgente e fondamentale, HMD ha rilasciato un ulteriore aggiornamento per il Nokia 8 Sirocco: sulla nuova versione c’è una nuova modalità Pro Camera, ed è piuttosto simile a quella che si potrebbe trovare sui vecchi dispositivi Nokia Lumia. Fornisce il controllo manuale delle impostazioni della fotocamera in un menu di impostazione radiale, con opzioni per cambiare il bilanciamento del bianco, messa a fuoco, ISO, velocità di scatto e compensazione dell’esposizione. È utile se si desidera avere più controllo su ciò che si sta riprendendo.

Poiché l’ HMD è passato a un dispositivo in vetro è stata inserita anche la ricarica wireless sul Nokia 8 Sirocco. Mentre questa è una gradita aggiunta, HMD ha deciso di eliminare il jack per cuffie sul top di gamma. È quindi necessario utilizzare le cuffie USB-C o Bluetooth oppure utilizzare l’adattatore per cuffie da USB-C a 3,5 mm incluso nella confezione. Il Nokia 8 Sirocco sarà disponibile nel mese di aprile al prezzo di 749 euro.

Related articles

Diabete: averlo può aumentare il rischio di malattie del fegato?

Il diabete, una condizione metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue, è noto per le sue...

Il viaggio delle monete: quando il lancio alla Fontana di Trevi diventa solidarietà

Quando un turista visita Roma per la prima volta, tra le esperienze irrinunciabili figura il lancio della monetina...

Recensione HHKB Professional Hybrid Type-S Snow – la tastiera perfetta e minimalista

Happy Hacking Keyboard, il cui acronimo è appunto HHKB, è un brand molto conosciuto tra gli addetti ai lavori,...

Batterie al cotone: una svolta sostenibile nella tecnologia di stoccaggio dell’energia

In un'interessante sviluppo nella tecnologia delle batterie, la società giapponese PJP Eye ha introdotto un approccio innovativo utilizzando...