Smartphone

Qual è il miglior smartphone con doppia fotocamera per farsi i selfie

Grazie alla grande espansione ed utilizzo dei social network, anche le foto scattate sono aumentate notevolmente. Se anni fa si scattavano solo con una fotocamera digitale apposita, o al massimo con la fotocamera posta sul retro del cellulare, ora va molto di moda farsi i “selfie“, autoscatti con la fotocamera anteriore.

Proprio per questo, le varie aziende di smartphone nel corso degli anni hanno puntato molto sul comparto fotocamere, prima aumentandone le dimensioni, poi aggiungendo più sensori nella zona posteriore. Nella parte frontale, invece, di solito rimaneva un solo sensore, aumentando leggermente i pixel, anche se questa tendenza sta cambiando. Vediamo quali sono i migliori smartphone con doppia fotocamera anteriore.

 

Google Pixel 3 X/XL comanda al primo posto

Aspettando il nuovo top di gamma Samsung, che avrà ben 6 fotocamere in totale e due nella parte frontale, sono diversi gli smartphone che finora hanno adottato questa strategia. Principalmente i telefoni asiatici, di marche quali Huawei, Oppo e Redmi, hanno adottato il doppio sensore frontale, mentre, spostandoci più dalle nostre parti, solo uno smartphone le ha, ovvero il Google Pixel 3 X e la sua versione XL. Ci sarebbe anche l’HTC 12, ma lo smartphone è molto mediocre nel resto del comparto hardware e software.

Paradossalmente, i Google Pixel 3 hanno un solo sensore posteriore, da 12 mp, e due frontali, entrambi da 8 megapixel, uno standard con apertura focale f/ 1.8, l’altro ad apertura grandangolare con apertura f/2.2.

Inoltre Google ha aggiunto anche apposite funzioni software per sfruttare i doppi sensori anteriori, quale Photobooth, dove la fotocamera rileva automaticamente quando sorridiamo e scatta da sola la foto, e Gruppo Selfie, che permette di portare più persone nei propri selfie senza usare i fastidiosi stick appositi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024