Smartphone

Qual è il miglior smartphone con doppia fotocamera per farsi i selfie

Grazie alla grande espansione ed utilizzo dei social network, anche le foto scattate sono aumentate notevolmente. Se anni fa si scattavano solo con una fotocamera digitale apposita, o al massimo con la fotocamera posta sul retro del cellulare, ora va molto di moda farsi i “selfie“, autoscatti con la fotocamera anteriore.

Proprio per questo, le varie aziende di smartphone nel corso degli anni hanno puntato molto sul comparto fotocamere, prima aumentandone le dimensioni, poi aggiungendo più sensori nella zona posteriore. Nella parte frontale, invece, di solito rimaneva un solo sensore, aumentando leggermente i pixel, anche se questa tendenza sta cambiando. Vediamo quali sono i migliori smartphone con doppia fotocamera anteriore.

 

Google Pixel 3 X/XL comanda al primo posto

Aspettando il nuovo top di gamma Samsung, che avrà ben 6 fotocamere in totale e due nella parte frontale, sono diversi gli smartphone che finora hanno adottato questa strategia. Principalmente i telefoni asiatici, di marche quali Huawei, Oppo e Redmi, hanno adottato il doppio sensore frontale, mentre, spostandoci più dalle nostre parti, solo uno smartphone le ha, ovvero il Google Pixel 3 X e la sua versione XL. Ci sarebbe anche l’HTC 12, ma lo smartphone è molto mediocre nel resto del comparto hardware e software.

Paradossalmente, i Google Pixel 3 hanno un solo sensore posteriore, da 12 mp, e due frontali, entrambi da 8 megapixel, uno standard con apertura focale f/ 1.8, l’altro ad apertura grandangolare con apertura f/2.2.

Inoltre Google ha aggiunto anche apposite funzioni software per sfruttare i doppi sensori anteriori, quale Photobooth, dove la fotocamera rileva automaticamente quando sorridiamo e scatta da sola la foto, e Gruppo Selfie, che permette di portare più persone nei propri selfie senza usare i fastidiosi stick appositi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Truffa dello Spid: attenzione al nuovo tranello online

Una nuova truffa che riguarda lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, sta prendendo piede in questi giorni. Diversi…

18 Aprile 2025

Google.it non esiste più: cosa cambia davvero per gli utenti italiani

Da aprile 2025, il dominio Google.it è stato ufficialmente dismesso e reindirizzato a Google.com, portando a termine un processo di…

18 Aprile 2025

Apple Vision Air: il nuovo visore AR/VR super leggero è in arrivo

Si torna a parlare del visore AR/VR Apple e del suo futuro. Dopo il discreto successo riscosso dal Vision Pro,…

17 Aprile 2025

Oppo lancia A5 Pro 5G e 4G: smartphone di fascia media super resistenti

Oppo, azienda leader nel settore della tecnologia mobile (e non solo), ha oggi lanciato Oppo A5 Pro 5G e Oppo…

17 Aprile 2025

Vitamina K e memoria: una carenza può accelerare il declino cognitivo negli anziani

Con l’avanzare dell’età, è normale osservare un leggero calo della memoria e delle capacità cognitive. Tuttavia, nuovi studi suggeriscono che…

17 Aprile 2025

Galassie nascoste scoperte: una chiave per il mistero dell’energia

Una nuova finestra sull’universo si è appena aperta grazie a un’immagine rivoluzionaria ottenuta nel lontano infrarosso. Un team di astronomi,…

17 Aprile 2025