Samsung: con Android 9.0 Pie novità per la scheda SD

Samsung, con Android 9.0 Pie, ha reso disponibile la funzione che permette di utilizzare la scheda esterna SD come memoria interna del dispositiva.

C’era grande attesa per il rilascio ufficiale di Android 9.0 Pie, il nuovo aggiornamento del software di casa Google che porta numerose nuove funzioni e un grande miglioramento delle prestazioni rispetto al suo predecessore Android 8.0 Oreo. Sono numerosi i device disponibili all’aggiornamento e che attualmente lo stanno ricevendo, anche i futuri smartphone di casa Huawei e Samsung avranno già preinstallato il nuovo software. Una novità di quest’ultimo aggiornamento riguarda la memoria esterna SD. Vediamo perché.

 

La nuova funzione della SD con Android 9.0 Pie

Come sappiamo, gli smartphone hanno una memoria interna. Negli ultimi è molto ampia, arrivando anche a raggiungere i 256 gb di storage interno. Per i modelli precedenti e più vecchi, massimo si raggiunge 4 Gb. Ovviamente, però, è possibile espanderla, con una scheda esterna detta anche scheda SD, ottima per chi vuole salvare molte foto e video senza doverle cancellarle periodicamente. Con Android 9.0 Pie, l’azienda coreana Samsung ha lanciato una funzione per i suoi dispositivi, ovvero la memoria adattativa, un procedimento che permette di impostare la scheda SD come esterna o interna. Se viene impostata esterna non cambierà nulla, si può utilizzare per salvare foto, video e file. Se viene impostata come memoria interna, la scheda SD verrà criptata e formattata e può essere utilizzata solo in quel determinato dispositivo. La funzione era già disponibile da Android Marshmallow ma solo ora Samsung ha deciso di prenderla in considerazione.

La funzione è stata provata nella beta aperta di Android 9.0 Pie ma il processo si interrompeva al 40% causando un errore. Probabilmente dovremo aspettare di provarla con l’aggiornamento vero e proprio.