Samsung ha presentato ufficialmente nelle scorse ore un nuovo processore della serie Exynos 5 chiamato Samsung Exynos 7872. Il nuovo SoC è stato progettato dall’azienda per gli smartphone di fascia media e il nuovissimo Meizu M6S è il primo telefono ad essere mosso da questo nuovo chipset.
Si tratta di un System-on-a-chip costruito utilizzando un processo produttivo a 14 nm FinFET e propone una CPU hexa-core composta da 2 core Cortex A73 con clock fino a 2 GHz + 4 core Cortex A53 con frequenza fino a 1.6 GHz.
Il nuovo Samsung Exynos 7872 è affiancato dalla GPU Mali G71 MP1. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore mid-range dell’azienda sudcoreana offre delle performance single-core due volte superiori. Ciò si traduce in un multitasking più fluido, una navigazione su Internet più rapida e un avvio delle applicazioni più veloce.
Gli smartphone mossi da questo nuovo SoC potranno disporre di display con risoluzione massima Full HD 1920 x 1200 pixel. Dunque, i telefoni guidati da questo chip non potranno supportare la risoluzione Full HD+ 2160 × 1080 pixel. Il nuovo Samsung Exynos 7872 può essere abbinato a RAM LPDDR3 e a memorie eMMC 5.1 ed SD 3.0.
Inoltre, il SoC è in grado di supportare fotocamere posteriori ed anteriori fino a 21.7 mega-pixel. Purtroppo non è presente il supporto per le doppie fotocamere. Il nuovo chipset della serie Exynos 5 è capace di codificare e decodificare video in Full HD a 120 FPS con codec HEVC e H.264. Presente anche il supporto all’Iris Scanner tramite sensore fino a 8 mega-pixel.
Per quanto riguarda il comparto delle connettività, il nuovo Exynos 7872 è affiancato da un modem LTE di settima categoria che propone una velocità massima in download fino a 300 Mb/s e in upload fino a 150 Mb/s. La nuova piattaforma mobile del produttore asiatico supporta Wi-Fi 802 11 n dual band, Bluetooth 5.0, Radio FM, NFC, GPS, Glonass, Beidou e Galileo.
Purtroppo non sappiamo quali saranno i primi smartphone Samsung ad avere questo nuovo processore all’interno. Tuttavia, le ultime notizie emerse in rete sul Meizu M6S, dipingono il nuovo Exynos 7872 come un SoC mid-range molto interessante.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…