Samsung annuncia il nuovo SoC Exynos 7872 per gli smartphone mid-range

Date:

Share post:

Samsung ha presentato ufficialmente nelle scorse ore un nuovo processore della serie Exynos 5 chiamato Samsung Exynos 7872. Il nuovo SoC è stato progettato dall’azienda per gli smartphone di fascia media e il nuovissimo Meizu M6S è il primo telefono ad essere mosso da questo nuovo chipset.

Si tratta di un System-on-a-chip costruito utilizzando un processo produttivo a 14 nm FinFET e propone una CPU hexa-core composta da 2 core Cortex A73 con clock fino a 2 GHz + 4 core Cortex A53 con frequenza fino a 1.6 GHz.

Samsung Exynos 7872 ufficiale

Samsung Exynos 7872: ecco il nuovo processore mid-range dell’azienda sudcoreana

Il nuovo Samsung Exynos 7872 è affiancato dalla GPU Mali G71 MP1. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore mid-range dell’azienda sudcoreana offre delle performance single-core due volte superiori. Ciò si traduce in un multitasking più fluido, una navigazione su Internet più rapida e un avvio delle applicazioni più veloce.

Gli smartphone mossi da questo nuovo SoC potranno disporre di display con risoluzione massima Full HD 1920 x 1200 pixel. Dunque, i telefoni guidati da questo chip non potranno supportare la risoluzione Full HD+ 2160 × 1080 pixel. Il nuovo Samsung Exynos 7872 può essere abbinato a RAM LPDDR3 e a memorie eMMC 5.1 ed SD 3.0.

Samsung Exynos 7872 ufficiale

Inoltre, il SoC è in grado di supportare fotocamere posteriori ed anteriori fino a 21.7 mega-pixel. Purtroppo non è presente il supporto per le doppie fotocamere. Il nuovo chipset della serie Exynos 5 è capace di codificare e decodificare video in Full HD a 120 FPS con codec HEVC e H.264. Presente anche il supporto all’Iris Scanner tramite sensore fino a 8 mega-pixel.

Per quanto riguarda il comparto delle connettività, il nuovo Exynos 7872 è affiancato da un modem LTE di settima categoria che propone una velocità massima in download fino a 300 Mb/s e in upload fino a 150 Mb/s. La nuova piattaforma mobile del produttore asiatico supporta Wi-Fi 802 11 n dual band, Bluetooth 5.0, Radio FM, NFC, GPS, Glonass, Beidou e Galileo.

Purtroppo non sappiamo quali saranno i primi smartphone Samsung ad avere questo nuovo processore all’interno. Tuttavia, le ultime notizie emerse in rete sul Meizu M6S, dipingono il nuovo Exynos 7872 come un SoC mid-range molto interessante.

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Amazon: prodotti Apple in super sconto per un periodo limitato

Amazon ha appena lanciato una serie di offerte super interessanti sui prodotti Apple. Diversi dispositivi dell'azienda possono ora...

Celiachia: una nuova terapia cellulare potrebbe eliminare l’intolleranza al glutine

La celiachia è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario reagisce in modo anomalo al glutine, una...

Recensione Dreame L40 Ultra: potenza, tecnologia e qualità costruttiva per un ottimo robot aspirapolvere

Dreame è un'azienda in grande spolvero negli ultimi anni, realtà capace di mettere sul mercato prodotti di altissima qualità, ed...

Dieta mima digiuno: un alleato per funzioni sensoriali e metaboliche ottimali

Negli ultimi anni, la dieta mima digiuno (DMD) ha guadagnato sempre più attenzione per i suoi effetti benefici...