Smartphone

Samsung Galaxy J5 2016: Android 7.1 Nougat è arrivato, ecco tutte le novità

Samsung Galaxy J5 2016 riceve il tanto atteso update cumulativo di sistema che porta tra le file di device entry-level della compagnia tutte le novità Google corrisposte alle piattaforme software di ultima generazione Android 7.1 Nougat.

Si tratta di un aggiornamento Samsung che allo stato attuale è stato avvistato e circoscritto al mercato della lontana Polonia ma che, nel breve periodo, investirà anche tutti gli altri mercati di distribuzione europei attraverso un rilascio da prevedersi con la tradizionale formula del progressive roll-out, che porterà le migliorie degli ecosistemi software nel contesto Samsung Galaxy J5 2016 nel giro di poche settimane al massimo.

Stiamo parlando di un update che concorre ad introdurre le ottimizzazioni che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso di questi ultimi mesi con aggiunte specifiche migliorie derivanti dall’utilizzo del nuovo livello UI proprietario Samsung Experience 8.5 che ripropone il layout grafico e le feature già viste e sicuramente apprezzate con gli ultimi top-level phone della serie business Samsung Galaxy Note 8 cui abbiamo dedicato uno speciale post-presentazione.

Si tratta di un aggiornamento che porta con se l’introduzione del sistema di gestione multi-finestra per l’utilizzo multiplo di task sul modello Desktop, nonché una gestione ottimizzata della batteria tramite Doze Function ed una funzione specifica per la modifica manuale del livello di DPI. Cambia inoltre il sistema intelligente per la gestione delle notifiche mentre si introducono anche significativi cambiamenti sul fronte della gestione dei Quick Setting che risultano ora più ampiamente personalizzabili.

L’update Samsung Galaxy J5 2016 porta con se anche le ultime patch Google di sicurezza aggiornate al mese di Ottobre 2017 nonché, come anticipato, la nuova veste grafica e funzionale correlata all’utilizzo dell’Experience UI 8.5 che rispetto alla tradizionale TouchWiz Home concorre a realizzare un ambiente interattivo più snello e libero da bloatware.

Il firmware Samsung Galaxy J5 2016 è stato identificato con part number aggiornato alla revisione J510FNXXU2BQJ1 e giungerà all’attenzione degli utilizzatori italiani nel giro di qualche settimana.

Come di consueto, il firmware verrà distribuito attraverso il canale ufficiale OTA (Over-the-Air) della compagnia. Vista la dimensione del pacchetto e la necessità di realizzare un’istallazione fruttuosa è consigliabile scaricare l’aggiornamento attraverso una connessione WiFi di tipo flat e di provvedere all’installazione dello stesso con device che riporti un livello di carica della batteria pari almeno al 50%.

Potete sempre controllare lo stato di avanzamento del processo di aggiornamento tramite l’apposito percorso logico di riferimento raggiungibile seguendo il menu:
Impostazioni Telefono > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software

Vi terremo aggiornati in merito ad eventuali nuove informazioni di rilascio e riguardo all’individuazione di eventuali bug e problemi di sorta vertenti sulla stabilità operativa e le funzionalità. Seguiteci all’interno dei nostri canali per info aggiornate e prendete pure visione della scheda tecnica di questo terminale consultando il datasheet a fondo pagina.

Scheda Tecnica Samsung Galaxy J5 2016

Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Super AMOLED HD Resolution con diagonale da 5.2 pollici @1.280x720p e densità in pixel di 282ppi @16 milioni di colori

Processore: Quad-Core System Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Cortex-A53 @1.2GHz con supporto all’architettura procedurale 64-bit

GPU: Adreno 306

Memoria RAM: 2GB

Memoria ROM: 16GB con supporto all’espansione esterna di memoria tramite microSD Card per ulteriori 128GB

SIM Card: Formato Micro-SIM Single-Slot

Fotocamera Principale Posteriore: 13 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione digitale di immagine EIS, HDR e sistema di messa a fuoco automatica @f/1.9 con supporto Single Flash-LED

Fotocamera Principale Anteriore: 5 Megapixel

Connessioni: 4G LTE (150/50Mbps), WiFi 802.11n singola banda 2.4GHz, NFC, Bluetooth 4.1 con A2DP e micro-USB 2.0, GPS con GLONASS Geo-System e GPS Assistito

Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor, accelerometro

Dimensioni: 145.8 x 72.3 x 8.1 mm

Peso: 159 grammi

Batteria: 3.100mAh removibile con tecnologia agli ioni di litio ed autonomia standard dichiarata di 369 ore in stand-by

 

Sistema Operativo: Android 7.1 Nougat con supporto alle personalizzazioni proprietarie Samsung Experience UI v.8.5

SAR Level EU: Head 0.45 W/kg Body 1.17 W/kg

Prezzo (24 Ottobre 2017): €~180

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024