Smartphone

Samsung Galaxy S8: aggiornamento Android Oreo disponibile in Italia

Dopo un periodo di stop a causa di problemi tecnici, l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per gli smartphone Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ è tornato disponibile, ora anche in Italia, assieme al software Samsung Experience 9.0.

Il tanto atteso aggiornamento è in fase di rilascio per i modelli non brandizzati: il nuovissimo sistema operativo può essere scaricato via OTA recandosi in Impostazioni – Aggiornamenti software – Scarica aggiornamenti manualmente.

La versione Oreo porta il nome in codice di G950FXXU1CRB7 sui modelli S8 e G955FXXU1CRB7 per la versione Plus. L’update ha un “peso” di 1405,78 MB, quindi si consiglia di creare un po’ di spazio nel proprio dispositivo prima di procedere al download, oltre a disporre di una carica di batteria sufficiente per scaricare e installare il nuovo sistema operativo di proprietà di Google.

Nel changelog ufficiale, consultabile al seguente link, sono elencate tutte le novità in arrivo con Oreo, riassunti a seguire:

  • Dati Biometrici: “Per una maggiore sicurezza, le funzioni che utilizzano i dati biometrici (viso, impronte digitali e iridi) sono disponibili unicamente quando usate un tipo di blocco schermo sicuro (PIN, segno o password)”.
  • Pannello rapido: per migliorare la gestione delle notifiche
  • Schermata Home: su alcune applicazioni supportate, è presente la nuova funzione che consente di visualizzare i collegamenti alle attività comuni o consigliate all’interno delle app ed i badge di notifica delle stesse sono collegate al pannello notifiche.
  • Tastiera Samsung:introdotte altre tastiere, una nuova barra degli strumenti e la speciale tastiera GIF.
  • Prestazioni di sistema: migliorie per le prestazioni e nuova funzione che consente di visualizzare le app in esecuzione nel pannello notifiche.
  • Tag edge: migliorie nei caratteri, colori ed effetti di illuminazione.
  • Schermata di blocco e Always On Display: nuovi stili per gli Orologi e nuovo regolatore di trasparenza per le notifiche.
  • Smart View: Oscura lo schermo dello smartphone quando si utilizza la condivisione con un altra schermata.
  • Servizi: migliorie ai servizi Samsung account, Samsung Cloud, Trova dispositivo personale e Samsung DeX.
  • Altri miglioramenti: migliorie a bluetooth, lettore video, registratore vocale, email, orologio e il suo widget, Samsung Pass e la nuova notifica persistente di Samsung Health.
Ilaria Rosella Pagliaro

Recent Posts

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024